Ultime notizie!

La rappresentazione del volontariato nella stampa toscana
37 | Ottobre 2007 | a cura di Carlo Sorrentino

Come la stampa toscana racconta e rappresenta il mondo del volontariato? Questa la domanda a cui cerca di rispondere la ricerca pubblicata in questo volume, promossa dal Cesvot e condotta dall'Università di Firenze.
L'indagine prende in esame 2309 articoli analizzati per 180 giorni e i risultati di focus group condotti con giornalisti e volontari sul tema del rapporto fra media giornalistici e associazioni di volontariato.
Dalla ricerca emergono dati signifi cativi: oltre il 30% degli articoli trattano di “iniziative ed eventi”, seguono le attività di una singola associazione e le problematiche eticosociali. Tra i temi più affrontati quelli relativi alla disabilità, all'immigrazione e alla terza età.
Come scrive l'autore nelle conclusioni del volume, la rappresentazione del volontariato appare appiattita sul presente, basata soprattutto su una logica di “promozione dell'evento”, frutto di “una parziale incapacità, da parte di entrambi i soggetti, di gestire questa complessità elaborando adeguate strategie che tengano in considerazione la specificità del rispettivo interlocutore: manca in parte il riconoscimento dell'altro”.

Nel volume sono pubblicati gli interventi di: Carlo Sorrentino, Letizia Materassi e Alessandra Marilli.

Scarica il volume

Leggi il comunicato stampa

×