Home

Gestire ed amministrare una associazione

Esenzione imposta di bollo sul conto corrente

Domande frequenti

Come odv , e quindi onlus di diritto, possiamo usufuire dell’esenzione del pagamento del bollo (ex art. 82 comma 5 del D. Lgs. 117/17) sui conti correnti aperti presso le banche?

Compatibilità lavoro volontario e lavoro retribuito

Domande frequenti

Tra i volontari dell'associazione ci sono persone che sono libere professioniste o che hanno ditta individuale. Svolgono servizi alla nostra associazione e li fatturano (al pari di qualunque altro fornitore). Possono continuare …

Mantenimento della qualifica APS ed ASD

Domande frequenti

Una Polisportiva ASD iscritta al CONI ed al CIP e iscritta, ad oggi, nel Registro delle APS, se decide di rimanere iscritta e di trasmigrare nel RUNTS - Sezione APS, può mantenere sia la qualifica di APS che quella di ASD? …

Qualificazione giuridico fiscale di una associazione che si occupa di pellegrinaggi

Domande frequenti

Siamo un'associazione di Promozione Sociale con attività prevalente organizzazione pellegrinaggi a carattere religioso. Vogliamo sapere se possiamo rimanere un'associazione nel Terzo Settore.

Iscrizione sezione “A” albo regionale cooperative sociali

Domande frequenti

Avendo adeguato lo statuto, modificando in coop. A+B, vorremmo capire come fare a registrarci nell'albo delle coop. A, essendo noi già iscritti all'albo delle coop B.

Relazione dei sindaci sul bilancio sociale

Domande frequenti

La nostra associazione rientra tra quelle che secondo il D. Lgs 117/2017 sono soggette agli obblighi dell’art. 31, “Revisione legale dei conti” e dell’art. 30, “Organo di controllo”. La relazione dei sindaci …

‘Vendita’ di oggetti dismessi ricevuti in donazione

Domande frequenti

Buongiorno, siamo una ODV che si occupa della distribuzione di generi alimentari e abbigliamento, centro accoglienza e dormitorio per ospitalità temporanea. Per far fronte alle spese di gestione del centro, manutenzioni …

×