Differenze tra ATI e ATS

Domanda: 

Quali sono le differenze fra una ATI (Associazione Temporanea di Imprese) e una ATS (Associazione Temporanea di Scopo)?

Risposta: 

L’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) è una figura contrattuale relativa ad un raggruppamento di imprese che si uniscono per partecipare insieme alla realizzazione di un progetto specifico che può essere la partecipazione ad una gara d'appalto per la quale le singole imprese non possiedono, individualmente, tutte le competenze operative e le caratteristiche o categorie richieste nel bando.

Un'ATI è composta da una impresa capogruppo, detta mandataria, alla quale le altre imprese che ne fanno parte, dette mandanti, danno l'incarico di trattare con il committente l'esecuzione di un'opera.

L’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) è una figura tipica dei coordinamenti di natura contrattuale tra enti del terzo settore per la realizzazione di un progetto specifico.

E’ necessario che tutti i soggetti coinvolti sottoscrivano un contratto in cui siano previsti diritti e obblighi delle organizzazioni co-proponenti e la nomina dell’ente capofila che tenga i rapporti con i terzi. Tutti i soggetti co-proponenti sono responsabili in solido per le obbligazioni assunte nei confronti dei terzi.

×