Home

Del. G.R. 27.12.16, n.1369

Indicazioni metodologiche in materia di interventi di sostegno nell'adozione nazionale ed internazionale, per le fasi dell'attesa, dell'affidamento pre-adottivo e del post-adozione (Atto soggetto a pubblicazione su Banca Dati).

Commento all'atto normativo 

Con questo documento la Regione intende fornire ai servizi territoriali di area sociale e sanitaria coinvolti nel procedimento di adozione nazionale e internazionale orientamenti metodologici e operativi per l'intervento in due fasi del percorso adottivo: l'attesa degli aspiranti genitori adottivi e il sostegno alla famiglia adottiva (affidamento preadottivo e post-adozione).
Nelle linee guida si sottolinea l'importanza del ruolo dell'équipe integrata e della collaborazione e integrazione tra servizi territoriali, centri adozione ed enti autorizzati. La collaborazione e l'integrazione tra servizi, centri adozione ed enti autorizzati sono elementi ritenuti centrali «per migliorare l'efficacia e l'efficienza degli interventi nelle diverse fasi del percorso adottivo e per garantire continuità alle diverse azioni di accompagnamento rivolte alle famiglie. I modelli di lavoro praticati devono quindi essere condivisi e integrati anche al fine di garantire la circolarità delle informazioni».

×