Home

SOCIALMENTE Bando per la coesione sociale e culturale

Attivo Scadenza: 24 Giugno 2021

Ente erogatore

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Beneficiari

Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e gli enti ecclesiastici e religiosi aventi sede legale o operanti nel territorio della Provincia di Pistoia.

Tipologia

Provinciale

Descrizione

Procedura
Le domande devono essere inserite online sul sito internet della Fondazione (www.fondazionecrpt.it), nell’apposita sezione “Bandi e contributi” – Bando n.5/2021 Socialmente.

Progetti finanziabili
Con il presente bando la Fondazione intende quindi:
- sostenere progetti orientati a costruire un welfare di comunità, portatori di modalità innovative per l’inclusione delle categorie più fragili della nostra collettività, preferibilmente gestiti con le diverse forme di coesione tra enti del Terzo Settore e soggetti privati e pubblici del territorio;
- incentivare l’evoluzione organizzativa, progettuale e professionale degli enti del Terzo Settore con percorsi specifici di formazione e accompagnamento, volti al rafforzamento delle capacità gestionali, alla costruzione di sinergie e di fusioni fra realtà storicamente diverse, in funzione di una maggiore forza di impatto sul territorio e di un aggiornamento delle risposte alla crescente domanda di sostegno sociale delle comunità;
- contrastare la dispersione scolastica e il disadattamento giovanile promuovendo, sostenendo e accompagnando concrete opportunità e attività che rendano i giovani protagonisti e responsabili della progettazione e gestione di servizi di utilità e coesione sociale, valorizzando la loro fantasia e originalità di visione della realtà in cui vivono.

Budget complessivo
€600.000

Informazioni e Bando

×