Home

8-12 ottobre 2012, Volontari nelle fattorie biologiche del mondo: l'esperienza di Wwoof

Intervista a Claudio Pozzi, presidente di Wwoof Italia

Wwoof è un'associazione nata 40 anni fa nel Regno Unito e oggi è presente in molti paesi del mondo. In Italia la sede nazionale si trova a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. L'intento dell'associazione è di promuovere la conoscenza e sviluppare l'interesse per l'agricoltura biologica e biodinamica come scelta di vita, offrendo la possibilità di viaggiare per il mondo in maniera economica, aiutare gli agricoltori e favorire lo scambio culturale. Il sistema di Wwoof è basato appunto sullo scambio: le fattorie biologiche e biodinamiche che partecipano al progetto offrono vitto e alloggio in cambio di lavoro volontario.
In Italia numerose fattorie fanno parte del sistema Wwoof, soprattutto in Toscana e in Umbria. Non è necessario avere esperienza per partecipare alle attività, ma buona volontà, entusiasmo e spirito di collaborazione. Il lavoro è molto vario: si va dall'accudire gli animali ad aiutare nei raccolti, fino a fare formaggio, conserve ed altri prodotti biologici.

Quali sono i principi fondamentali su cui si basa l'associazione? Lo abbiamo chiesto a Claudio Pozzi, presidente di Wwoof Italia.

Ci può fare un identikit delle persone che si rivolgono alla vostra rete e come si può partecipare al vostro progetto?

Per informazioni e iscrizioni www.wwoof.it

×