Home

6-10 maggio 2013, A Firenze uno sportello contro le discriminazioni

Intervista ad Antonella Coniglio, assessore alle politiche sociali della Provincia di Firenze

Il Centro antidiscriminazioni della Provincia di Firenze, nato nel 2011 da un accordo tra l'assessorato alle Politiche sociali della Provincia e l'Ufficio Nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, porta avanti attività di sensibilizzazione sui temi dell'uguaglianza e di contrasto alle discriminazioni. Attraverso lo sportello Zorro, offre – a chiunque si senta vittima di qualsiasi tipo di discriminazione – ascolto, assistenza e consulenza legale. In più raccoglie dati e segnalazioni sui comportamenti ritenuti discriminatori e svolge attività di informazione e sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini.
Allo scopo di promuovere uno scambio di esperienze e di riflessioni sui temi delle discriminazioni, di recente il Centro ha chiamato le associazioni del territorio a collaborare inviando racconti e documenti, che saranno condivisi durante alcuni incontri in programma nei mesi di maggio e giugno.

Che cosa ha spinto il Centro a rivolgere un appello direttamente alle associazioni del territorio? Lo abbiamo chiesto ad Antonella Coniglio, assessore alle politiche sociali della Provincia di Firenze.

Quante e quali sono ad oggi le discriminazioni più denunciate?

×