Home

1-5 ottobre 2012, Crowdfunding: raccolta fondi e partecipazione dal basso sul web

Intervista a Chiara Spinelli, project manager della piattaforma Eppela

Il crowdfunding rappresenta una forma di finanziamento collettivo on line aperto a singoli cittadini, imprese ed enti non profit. Secondo il Crowdfunding Report Industry, le 452 piattaforme di crowdfunding presenti nel mondo hanno raccolto fondi per circa 1,5 miliardi di dollari e finanziato un milione di progetti solo nel 2011. In Italia Produzionidalbasso, la prima piattaforma di finanziamento partecipato, è nata nel 2005. Ad oggi il numero di piattaforme è salito almeno a 15, quasi tutte nate negli ultimi due anni.
Si tratta di un fenomeno in forte sviluppo che però deve ancora 'radicarsi', soprattutto in Paesi come il nostro dove è forte il digital divide. Il crowdfunding può offrire una risposta alla carenza di risorse pubbliche e un'alternativa al prestito bancario. Ma non solo. Da recenti indagini emerge che in Italia le donazioni online al no profit sono in aumento e che i donatori si fidano sempre più della rete.

Ma quali caratteristiche devono avere questo tipo di piattaforme online per ispirare fiducia ai potenziali donatori? Lo abbiamo chiesto a Chiara Spinelli, project manager della nota piattaforma Eppela.

Che cosa consiglierebbe alle associazioni che si vogliono cimentare con il crowdfunding per la riuscita dei loro progetti?

×