Home

Attenti ai forconi! Quando le icone parlano

18 Dicembre 2013

In semiologia (scienza umana che studia il codice dei segni nelle varie espressioni comunicative di tipo linguistico, visivo e gestuale), le icone sono segni che riproducono una o più caratteristiche della realtà che denotano.

Leggi tutto

‘Mi ritorni in… mente’

28 Ottobre 2013

Questo mese vorrei dare un pratico suggerimento “anti-spreco”, commentando un format di campagna che può rappresentare un uso intelligente dell’affissione (locale e di prossimità) per le iniziative del volontariato. …

Leggi tutto

Una campagna “sobria”

11 Settembre 2013

Nel mondo del volontariato si parla di “campagna istituzionale” dandole una definizione incompleta, parziale, vagamente auto-referenziale, e spesso si intende infatti una cosa molto differente: le associazioni chiamano “istituzionale” …

Leggi tutto

Dire meno per dire meglio

8 Luglio 2013

Leggibilità = efficacia: si sintetizza in questo modo il consiglio di questo mese. Nelle mie recensioni di campagne sociali cerco di uscire dai canoni soggettivi del “mi piace – non mi piace” …

Leggi tutto

La notte dei senza dimora

23 Maggio 2013

Negli ultimi anni, una delle attività di comunicazione pubblicitaria di maggiore efficacia è quella che tecnicamente si chiama “brand experience”. Si tratta di una vera e propria immersione in un brand, nei suoi …

Leggi tutto

No logo, no party!

29 Marzo 2013

Tante volte in questa rubrica ho insistito con “less is better” (meno è meglio).  Questa volta la campagna del mese non è propriamente una campagna, ma un cartello vetrina, una di quelle scritte adesive che vediamo …

Leggi tutto

La morte, la vita e il dono. Lo spot Aido

5 Dicembre 2012

Eccolo, Bruno... Eccolo, lo spot che non sapresti davvero commentare, perché non sai che parole usare  (se non quelle del “tuo” mestiere). Eccoli, il tema della morte e della vita, il dono… Anche tu ti sei confrontato …

Leggi tutto

Noi No. Uomini contro la violenza

25 Ottobre 2012

Violenza di genere: c’ho messo un po’ a capire se avesse senso questa definizione, un  po’ come “diversamente abile”, un po’ come se ci fosse un genere meno violento dell’altro; ma in Italia 2milioni di donne subiscono violenza …

Leggi tutto
×