Dossier
Attenti ai forconi! Quando le icone parlano
18 Dicembre 2013
In semiologia (scienza umana che studia il codice dei segni nelle varie espressioni comunicative di tipo linguistico, visivo e gestuale), le icone sono segni che riproducono una o più caratteristiche della realtà che denotano.
‘Mi ritorni in… mente’
28 Ottobre 2013
Questo mese vorrei dare un pratico suggerimento “anti-spreco”, commentando un format di campagna che può rappresentare un uso intelligente dell’affissione (locale e di prossimità) per le iniziative del volontariato. …
Una campagna “sobria”
11 Settembre 2013
Nel mondo del volontariato si parla di “campagna istituzionale” dandole una definizione incompleta, parziale, vagamente auto-referenziale, e spesso si intende infatti una cosa molto differente: le associazioni chiamano “istituzionale” …
Dire meno per dire meglio
8 Luglio 2013
Leggibilità = efficacia: si sintetizza in questo modo il consiglio di questo mese. Nelle mie recensioni di campagne sociali cerco di uscire dai canoni soggettivi del “mi piace – non mi piace” …
La notte dei senza dimora
23 Maggio 2013
Negli ultimi anni, una delle attività di comunicazione pubblicitaria di maggiore efficacia è quella che tecnicamente si chiama “brand experience”. Si tratta di una vera e propria immersione in un brand, nei suoi …
No logo, no party!
29 Marzo 2013
Tante volte in questa rubrica ho insistito con “less is better” (meno è meglio). Questa volta la campagna del mese non è propriamente una campagna, ma un cartello vetrina, una di quelle scritte adesive che vediamo …
La morte, la vita e il dono. Lo spot Aido
5 Dicembre 2012
Eccolo, Bruno... Eccolo, lo spot che non sapresti davvero commentare, perché non sai che parole usare (se non quelle del “tuo” mestiere). Eccoli, il tema della morte e della vita, il dono… Anche tu ti sei confrontato …
Noi No. Uomini contro la violenza
25 Ottobre 2012
Violenza di genere: c’ho messo un po’ a capire se avesse senso questa definizione, un po’ come “diversamente abile”, un po’ come se ci fosse un genere meno violento dell’altro; ma in Italia 2milioni di donne subiscono violenza …