Home

Quando un manifesto è un discorso a “rotta di collo”

11 Giugno 2019

Analizziamo oggi un manifesto realizzato da un'associazione di volontariato per promuovere i risultati del bilancio sociale. Un bilancio sociale non è propriamente un argomento di comunicazione, ma una sintesi di rendicontazione …

Leggi tutto

"Oggi parto volontaria", giocare su doppi sensi e stereotipi

21 Marzo 2019

In questi giorni, il fatto di un italiano ucciso in zona di guerra mi ha fatto cascare l’occhio (non è molto professionale, ma così è andata…) su una campagna di comunicazione che il Centro …

Leggi tutto

Il marketing come riscatto: le Cuoche Combattenti

4 Marzo 2019

Dopo una lunga pausa, cogliamo l'occasione dell'8 marzo per riprendere la rubrica dedicata alla pubblicità sociale e alle recensioni del …

Leggi tutto

La nuova campagna Fidas, ecco perchè funziona

20 Febbraio 2019

Dal punto di vista delle tecniche di comunicazione, la nuova campagna di Fidas, …

Leggi tutto

Per vincere bisogna dare il sangue

26 Maggio 2016

La campagna della Regione Toscana “Per vincere bisogna dare il sangue” offre un favorevole spunto per parlare …

Leggi tutto

Passeggeri di ultima classe. La campagna di Exodus

4 Febbraio 2016

Quando una campagna è efficace (e questa lo è) si vede ad occhio nudo. La campagna è della Fondazione Exodus (2002) ed è una delle 2700 raccolte nell’Archivio …

Leggi tutto

Bambini e comunicazione sociale

30 Giugno 2015

Anni addietro in questa stessa rubrica, abbiamo trattato di bambini in alcuni articoli (per esempio qui  e qui); evidentemente non se ne parla mai abbastanza, ed …

Leggi tutto

La pubblicità è anche un gesto di coraggio

20 Aprile 2015

La campagna che oggi commentiamo è inserita nell’Archivio online di Comunicazione sociale promosso da Cesvot in collaborazione con l’associazione …

Leggi tutto
×