Dossier
Giornata mondiale sindrome di Down: "Assume that I can" la campagna di Coordown
19 Marzo 2024
Un po' come il Calendario Pirelli, ogni anno noi pubblicitari aspettiamo la nuova campagna del Coordown, e puntuale come il primo giorno di primavera (21 marzo, giornata mondiale di sensibilizzazione sul tema) la nuova campagna Coordown …
3 dicembre Giornata internazionale delle persone con disabilità: il dossier
1 Dicembre 2023
E poi un giorno ti chiedi se quello che fai, se il tuo mestiere di pubblicitario ha un senso, se la pubblicità può davvero cambiare il mondo, se aiuta gli altri oppure è solo una macchina per i soldi... E pensi che si… …
Giornata internazionale contro l'omolesbobitransfobia: il dossier di Cesvot
16 Maggio 2023
Il nostro esperto di comunicazione sociale Bruno Lo Cicero commenta la campagna "Diritto di essere".
Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo: il dossier
28 Marzo 2023
La ricerca della modernità in comunicazione da parte del non-profit può aiutare le associazioni a sviluppare campagne adatte al contesto, più visibili, soprattutto quando una agenzia di pubblicità prende l’incarico di realizzare …
Passa all’azione, diventa volontario con le Misericordie: il dossier
17 Febbraio 2023
Quante volte un pubblicitario si sente chiedere dal committente come fare a sostenere nel tempo la visibilità di una campagna, e la risposta è quasi sempre la solita “Occorre investire economicamente, per ripetere l’esposizione …
La comunicazione (sociale) del profit
18 Novembre 2022
Il mese di ottobre da molti anni è dedicato alla sensibilizzazione sulla lotta al cancro del seno: l’iniziativa forse più famosa e conosciuta è quella del nastro …
AS.NA.MA.RA.DE.VA, l'acronimo di una neonata associazione che si occupa di malattie rare
2 Marzo 2021
Il commento e i consigli del nostro esperto di comunicazione e marketing, Bruno Lo Cicero per dare alle associazioni nomi con appeal.
Raccontare comunità e solidarietà per un Natale che "fa rumore"
2 Dicembre 2020
L'invito del nostro esperto di comunicazione sociale per un Natale in cui le associazioni si rimettano al centro della narrazione.