Gli approfondimenti di Cesvot

Liberarsi in… biblioteca

Libri, riviste, giornali scritti nelle carceri, ritagli di quotidiani, lettere manoscritte: questo il patrimonio del fondo “Informacarcere” raccolto negli anni dall'associazione Liberarsi di Firenze. Oltre mille documenti, tra libri e materiale grigio, il cui tema centrale è il carcere e chi lo vive.

Un patrimonio assai prezioso per ciò che racconta e per la rarità dei suoi ‘pezzi': il fondo, infatti, raccoglie molti libri e riviste non più in circolazione e materiali manoscritti. Per favorirne la visibilità e l'accessibilità l'associazione Liberarsi si è rivolta al Cesvot e al suo servizio di catalogazione. Oggi tutta la collezione è consultabile online sul Catalogo delle associazioni di volontariato toscane, realizzato dal Cesvot per dare visibilità al patrimonio di documenti prodotti e posseduti dall'associazionismo toscano.

Lo scorso aprile - grazie ad un accordo tra BiblioteCanova Isolotto, associazione Liberarsi e Cesvot - è stato inaugurato uno scaffale all'interno della biblioteca che espone, a rotazione, i testi del fondo. Lo scaffale è intitolato a Bruno Borghi, storica figura di prete operaio, scomparso a Firenze nel luglio 2006. Negli ultimi anni della sua vita don Borghi si era impegnato a fianco dei detenuti, come volontario nel carcere fiorentino di Sollicciano.

All'inaugurazione sono intervenuti Alessandro Margara, presidente della Fondazione Michelucci e Beniamino Deidda, procuratore generale presso la Corte d'appello di Firenze che ha illustrato la figura e l'attività di Bruno Borghi.

L'accordo prevede inoltre che il Cesvot prosegua la catalogazione delle nuove acquisizioni e che l'associazione Liberarsi promuova il fondo con presentazioni di libri, proiezioni di film, letture e altre iniziative all'interno della BiblioteCanova.

Un progetto importante, a cui presto potranno dare un contributo anche detenuti in semilibertà e in affidamento ai servizi sociali, che mostra come soggetti diversi possano integrarsi e lavorare insieme. Una buona prassi di valorizzazione del patrimonio documentario prodotto dal volontariato che, ci auguriamo, possa essere trasferita anche in altri contesti.

Associazione Liberarsi
Via Manzoni 21 - Firenze

www.informacarcere.it/associazione_liberarsi.php
assliberarsi@tiscali.it

×