Home

Volontariato&Comunità, il Cesvot a SportInsieme: le associazioni della Valdera festeggiano il dialogo e l'integrazione

Venerdì 14 Settembre 2018

Musica e giochi per bambini, insieme a tanto sport e a tutte le informazioni utili per conoscere da vicino le associazioni di volontariato della Valdera. Domenica 16 settembre in viale Italia a Pontedera (zona Oltrera) è in programma la manifestazione “Volontariato&Comunità”, nata in occasione di SportInsieme, promossa dal Comune di Pontedera e dalle associazioni del territorio che si occupano di intercultura, sport, integrazione e disabilità.

Dalle 16,30 alle 20, 15 associaizoni sportive, 10 associazioni di volontariato e le associazioni degli stranieri saranno pronte a rispondere a tutte le domande dei cittadini negli stand che saranno allestiti accanto agli spazi dedicati alle attività di intrattenimento e ludico-sportive che coinvolgeranno famiglie, bambini e ragazzi di tutte le provenienze geografiche e culturali. 

La delegazione Cesvot Pisa partecipa anche quest’anno alla manifestazione, giunta alla sua settima edizione, e presenta, alle 18,30, le sue tante iniziative, i servizi e le attività svolte durante l’anno. 

Allo stand Centro Servizi del Cesvot si troveranno informazioni e consulenze per avvicinare le persone al volontariato e all’impegno civile grazie anche alla collaborazione di due mediatori culturali. L’evento si chiude con una cena multietnica (alle 20), una serata in compagnia per festeggiare il volontariato e la sua idea di comunità.

“Una giornata da passare insieme all’aria aperta e un’occasione per i cittadini della Valdera di conoscere da vicino l’impegno delle associazioni coinvolte nel dialogo tra cittadini di diverse provenienze e di diverse abilità - commenta Donatella Turchi, presidente della delegazione Cesvot di Pisa - Il volontariato è in prima linea quando si parla di sport e quando si parla di integrazione, a maggior ragione lo è quando sport e integrazione sono due facce della stessa medaglia, specchio di una precisa idea di comunità”.

"E' una bella soddisfazione per l'Amministrazione Comunale di Pontedera - ha commentato l'assessore Matteo Franconi - poter ospitare questo incontro tra mondo delle famiglie, del volontariato e dello sport. Ringrazio tutti coloro che ci hanno permesso di dar vita a questo evento. E' una bella occasione per socializzare e stare insieme: il miglior antidoto ai mali dela odierna società. Invito tutti a partecipare a questa bella giornata". 

×