Home

Trenta Volte Volontariato, torna il Festival della solidarietà a Prato

Giovedì 17 Maggio 2018

TrentaVolteVolontariato, il Festival della solidarietà organizzato da Cesvot, torna a Prato il 16 giugno 2018 per incontrare le tante anime del mondo del volontariato pratese. Un evento atteso dalle ore 15 in piazza Santa Maria in Castello dove verranno allestiti stand dove trovare tutte le informazioni utili per capire quali sono le attività alle quali i cittadini possono donare il proprio impegno e il proprio tempo. Intorno agli stand ci saranno le esercitazioni di pronto soccorso e protezione civile, laboratori per bambini, incontri, giochi e musica a cura delle associazioni di volontariato del territorio.

Alle 18,30 ci sarà la premiazione delle tre migliori foto del Contest Instagram e saranno svelate le prime dieci immagini scelte dalla giuria che dal 20 giugno saranno esposte all’Urp Multiente di Prato. Per inviare le foto e partecipare al concorso c’è tempo fino al 15 giugno: basta munirsi di smartphone e lasciarsi ispirare dall’energia del volontariato pratese, le foto postate su Instagram usando come hashtag #Cesvot30VVolontariato18 #IgersPrato.

Il 15 giugno alla vigilia del Festival nel giardino del Palazzo Banci Buonamici (ore 17,30) c’è la presentazione del libro di Marco Geddes da Filicaia “La salute sostenibile: perché possiamo permetterci un servizio sanitario equo ed efficace" (Ed. Pensiero Scientifico 2018). Insieme all’autore interviene Federico Gelli, presidente Cesvot e coordina Sara Bessi, La Nazione.

Aspettando il Festival le associazioni di volontariato si aprono alla città con un ricco cartellone di eventi organizzati dal 16 maggio al 16 giugno: dalla festa del donatore del Gruppo Fratres del 26 maggio alle visite straordinarie al cantiere di restauro della Chiesa di San Francesco con l’associazione Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, dai laboratori con le api e con gli ortaggi durante l’Open day Salute Mentale (Animal House), il 9 giugno, fino alla musica dal vivo che coinvolge i passanti del Gruppo Musicale Pratese, lo spettacolo teatrale dei Genitori Insieme a Nendi e lo yoga della risata dell’Auser territoriale.

“Il Cesvot invita all’evento che ogni anno punta i riflettori sulle diverse attività che arricchiscono la nostra società – commenta Cristina Tacconi, presidente della Delegazione Cesvot di Prato – e sui valori della gratuità e della solidarietà che portano avanti le persone che si dedicano al volontariato. Un mondo variegato che può essere esplorato grazie anche alle immagini del Contest Instagram”.

 

×