Home

"Promuovere la bellezza", il corso per la riqualificazione dei luoghi pubblici

Martedì 23 Aprile 2019

La riqualificazione di un luogo che ha perduto nel tempo il proprio significato di spazio pubblico a causa dell’abbandono contribuisce a rigenerare la città a cui appartiene migliorando nel complesso le condizioni di sostenibilità e vivibilità dell’intera comunità.

I progetti di riqualificazione si presentano come percorsi di cooperazione tra competenze e settori diversi e dove la consapevole partecipazione dei cittadini nelle diverse fasi (dall’individuazione del luogo alla condivisione delle esigenze di conservazione e trasformazione, dalla progettazione delle azioni al coinvolgimento attivo e personale) rappresenta sicuramente un fattore di successo.

Gli enti del terzo settore, in quanto luoghi di partecipazione possono sostenere efficacemente questi progetti di valorizzazione e rigenerazione dei beni comuni e di tutela del decoro urbano. Progettare un intervento di riqualificazione urbana, infatti, può rappresentare una formidabile occasione di coesione ed inclusione sociale e, attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder interessati, un’opportunità di sviluppo delle comunità favorendo le relazioni e l’impegno civico dei cittadini.

Per questo motivo Cesvot, in collaborazione con la Fondazione Angeli del Bello, promuove il corso "Promuovere la bellezza. I volontari per la riqualificazione degli spazi pubblici" che ha lo scopo di offrire al terzo settore le conoscenze e gli strumenti per partecipare alla progettazione di interventi di riqualificazione urbana in una dimensione interdisciplinare e di lavoro in rete.

La Fondazione Angeli del Bello, grazie alla sua riconosciuta e decennale attività in questo ambito, garantirà una formazione di qualità teorica e pratica mettendo a disposizione docenti di comprovata esperienza e offrendo la possibilità di partecipare concretamente ad alcuni interventi di riqualificazione urbana nell’area fiorentina anche nella prospettiva di sperimentare un modello formativo replicabile su altri territori.

Il corso, che prevede formazione in aula (18 ore) e formazione sul campo (18 ore), intende formare dei veri e propri “tutor volontari della bellezza” capaci di partecipare alla progettazione e alla gestione di azioni di riqualificazione e tutela del decoro urbano, valorizzando le risorse economiche e umane del territorio in un’ottica di rete tra soggetti pubblici e privati.

Il corso si svolgerà a Firenze ed è rivolto a 30 candidati da enti del terzo settore iscritti ad uno dei seguenti registri: volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e/o onlus, che hanno volontari e sede in Toscana.

L’iscrizione è obbligatoria e potrà essere effettuata solo online, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. La scadenza delle iscrizioni è fissata alle ore 13.00 di giovedì 23 maggio 2019.

A questo link tutte le informazioni per partecipare e accedere al modulo di iscrizione.

×