Home

A Palazzo Vecchio torna "All'origine della gratuità"

Venerdì 22 Novembre 2019

Sabato 7 dicembre alle ore 10.30 il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze sarà il palcoscenico della nona edizione di “All’origine della gratuità”, il convegno promosso da Compagnia delle Opere Sociali, Misericordia di Firenze e Voltonet. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Comune di Firenze e di Cesvot.

Interverranno Marcos e Cleuza Zerbini che porteranno la loro esperienza di gratuità iniziata in Brasile negli anni ’80 con la creazione dell'Associação dos Trabalhadores Sem Terra, un'associazione che ha costruito negli anni migliaia di case per i poveri e gli emarginati.
Ai due fondatori il sindaco di Firenze, Dario Nardella consegnerà le Chiavi della Città.

A seguire, nel corso della mattinata, verranno comunicati i risultati della XXIII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e verranno assegnati il “Premio Gratuità Don Paolo Bargigia”, giunto alla sua terza edizione, che ha l’obiettivo di valorizzare le organizzazioni di volontariato del territorio e il terzo premio giornalistico nazionale “Comunicare la gratuità” che premia racconti di azioni compiute a favore degli altri.

All’evento partecipa l'arcivescovo di Firenze Card.Giuseppe Betori.

×