Home

Le associazioni si presentano al Festival dell’Economia Civile

Lunedì 5 Novembre 2018

Anche Cesvot quest'anno partecipa al Festival dell'Economia Civile di Campi Bisenzio. Giovedì 15 e venerdì 16 novembre la Delegazione Cesvot di Firenze promuove all'interno del Festival la rassegna “I colori del volontariato”: due giorni in piazza Dante a Campi per conoscere le esperienze, nuove e originali, delle associazioni impegnate nella cura dei beni comuni, nel riuso dei materiali, nella tutela del patrimonio ambientale.

Inoltre, presso lo stand Cesvot sarà attivo un punto di orientamento al volontariato che offrirà informazioni a chi vuole avvicinarsi al mondo della solidarietà e diventare volontario, oltre a uno spazio dedicato alla lettura con le pubblicazioni Cesvot.

La rassegna Cesvot si pare giovedì 15 alle ore 16.00 con la proiezione "Il Fuoco intorno", documentario di Vab Toscana sul volontariato di antincendio boschivo e si prosegue alle 17 con il laboratorio “Le erbe aromatiche”, a cura dell'associazione Radici Quadrate.

Venerdì, invece, alle 16.00 Radici Quadrate propone una bella passeggiata per grandi e piccini nel Parco della Resistenza alla scoperta di simboli e miti botanici. Infine dalle ore 18 spazio a riciclo e riuso con la presentazione dell’installazione “REvitalizzare”, realizzata dall'associazione Relov Agriculture con materiali di scarto e riuso e poi Verde Chiaro illustrerà la nuova app Recyclize dedicata alla raccolta differenziata.Sempre venerdì 16 novembre, alle ore 17.00, presso l'Open Space Teatro Dante, si svolgerà l'incontro "Il Regolamento dei beni comuni. Potenzialità ed esperienze", in cui interverranno Michele D’Alena (Urban center di Bologna), Simona Bottiglioni (Comune di Capannori), Francesca Gelli (Iuav), Ivana Ceccherini (presidente Delegazione Cesvot di Firenze), Lorenzo Semplici (Sec). Coordina Eleonora Ciambellotti, presidente del Consiglio Comunale di Campi Bisenzio. E’ possibile prenotare gratuitamente la partecipazione a questa pagina.

Alla rassegna "I colori del volontariato" partecipano:

Avis Comunale Campi Bisenzio
Donatori di Sangue Fidas
Gruppo Donatori Sangue Fratres di Campi Bisenzio
Ccpe Chiesa Cristiana del Pieno Evangelo
Associazione Comunale Anziani Campi Bisenzio
Associazione Del Sorriso
Mamme Amiche Campi Bisenzio
Vab Toscana
Radici Quadrate
Verde Chiaro
Greenpeace
Fondazione Finanza Etica

 

×