Home

Lampedusa, Berlino: a Siena la tappa del progetto europeo

Lunedì 28 Agosto 2017

Dal 5 all'8 settembre si svolgerà a Siena il quarto meeting del progetto europeo Lampedusa, Berlino. Diario di Viaggiopromosso dalla Fondazione ForTeS in partenariato con 9 organizzazioni europee (paesi coinvolti Spagna, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Ungheria, Romania e Italia) e altri enti locali e nazionali.

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del Programma "Europa per i Cittadini – Progetti della Società Civile", affronta i temi legati ai rifugiati, ai richiedenti asilo e, più in generale, ai migranti. E’ la rappresentazione di un viaggio “immaginario” in Europa che partendo da Lampedusa, luogo fortemente simbolico di arrivo e accoglienza del nostro continente, attraverserà l’Europa concludendosi a Strasburgo presso la sede del Parlamento Europeo, portando proposte, riflessioni e risultati emerse durante gli incontri svolti in varie capitali e città europee (Budapest, Berlino, Athene, Siena)

La tappa senese del progetto vede una serie di incontri pubblici sul tema dell’integrazione dei migranti nella società civile, con particolare attenzione alle politiche italiane ed europee e con interventi istituzionali ed esperienze del terzo settore e della società civile. 

La tre giorni si aprirà il 5 settembre alle ore 18, presso l'Università per gli Stranieri, con la conferenza Il cambiamento dell’immaginario sui migranti. Narrazioni, pregiudizi e stereotipi nelle serie televisive “Il Commissario Montalbano” e “ I fantasmi di Portopalo”.

Mercoledì 6 settembre, presso la Fondazione Monte dei Paschi, alle ore 15 l'incontro La crisi migranti e le politiche italiane ed europee e giovedì 7 settembre alle 9.30, presso l'Università degli Stranieri, il convegno Esperienze di integrazione a livello locale e nazionale a cui interverrà anche Federico Gelli presidente di Cesvot. Nel pomeriggio alle 15 presso il Rettorato dell'Università di Siena, l'incontro Come sviluppare la partecipazione dei migranti nella società civile?.

Infine venerdì 8 settembre, alle ore 9.30 presso la Provincia di Siena, il panel aperto al pubblico Come sviluppare la partecipazione dei migranti nella società civile?

Giovedì 7 settembre alle ore 21.30, presso il Teatro dei Rozzi, si terrà anche un concerto gratuito (su prenotazione) dell'Orchestra di Piazza Vittorio. 

In occasione del meeting saranno presentati anche i risultati del sondaggio online sulla percezione dei cittadini rispetto ai migranti. Qui il questionario aperto a chiunque voglia partecipare. 

Per aggiornamenti sul programma e ulteriori informazioni vedi il sito www.fondazionefortes.it 

 

×