Home

Per l'alternanza scuola lavoro scegli il volontariato!

Giovedì 11 Ottobre 2018

“Young Energy. Per l’alternanza scuola lavoro scegli il volontariato” è il nuovo servizio Cesvot tutto dedicato all'alternanza scuola lavoro nelle associazioni di volontariato.

Grazie alla collaborazione con l’Usr - Ufficio scolastico regionale, Fondazione Promo PA e Anp - Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, Cesvot offre alle scuole e alle associazioni toscane l’opportunità di incontrarsi per progettare percorsi di alternanza scuola lavoro che promuovano l’economia sociale, la solidarietà e la cittadinanza attiva.

Il servizio prevede specifiche azioni di supporto rivolte al personale docente e ai tutor di scuole e associazioni. In particolare nel corso dell'anno saranno realizzati incontri territoriali per presentare le opportunità che offrono le associazioni di volontariato nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro; webinar per orientare e supportare associazioni e scuole; corsi di formazione per docenti referenti di progetti di alternanza e tutor di scuole e associazioni. E poi nelle 11 Delegazioni Cesvot gli operatori sono a disposizione per consulenze personalizzate alle associazioni per avviare progetti di alternanza.

Infine, per favorire l'incontro tra scuole e associazioni sul sito di Cesvot è disponibile un database che grazie alla geolocalizzazione e alla ricerca per filtri permette di individuare le associazioni che in Toscana promuovono progetti di alternanza e le scuole interessate ad attivare percorsi nel terzo settore. Il database è aperto alle associazioni e le scuole interessate.

A questa pagina il database e ulteriori informazioni sul servizio "Young Energy".

×