Home

"La solidarietà è reato?", Roma 29 aprile - 1 maggio

Venerdì 5 Aprile 2019

Dal 29 aprile al 1 maggio si svolgeranno a Roma tre importanti giornate di studio e confronto dal titolo "La solidarietà è reato? Le nuove profezie del volontariato", promosse dall'associazione Luciano Tavazza.

La tre giorni, che si terrà presso l'Hotel Divino Amore, si aprirà con la relazione introduttiva “L’eclissi della solidarietà, l’affievolimento dei legami, la frammentazione sociale”, seguirà la sessione tematica "Vision, valori e progettualità dei padri costituenti il volontariato politico".

Nella seconda giornata altre due sessioni tematiche: "I diversi volontariati dopo la riforma del terzo settore: rischi di arretramento e nuove sfide" e "Il volontariato politico per una rivoluzione civile. Quali alleanze?".

Le sessioni alternano brevi comunicazioni e testimonianze in plenaria ad interazioni in piccoli gruppi, condotti ed animati da facilitatori, per confrontarsi, approfondire ed elaborare proposte condivise. Come spiegano gli organizzatori, "le testimonianze ci permetteranno di inquadrare – da diversi osservatori – il contesto attuale, fornendo al contempo esperienze di frontiera radicate nelle comunità locali e piste\suggestioni di riflessione per i partecipanti. I gruppi costituiscono il momento centrale delle giornate per iniziare a tracciare assieme orientamenti e prassi operative. Solo così possiamo intraprendere cammini formativi in sinergia con reti e movimenti che si riconoscono nei valori e nelle metodologie di un volontariato con valenza politica, come quello
promosso da Luciano Tavazza".

Le serate del 29 e del 30 aprile offriranno un’ulteriore momento di confronto. La prima è dedicata alla presentazione del libro Luciano Tavazza e il volontariato. La parola ai testimoni” con l’autore Renato Frisanco. Il 30, invece, la serata-evento “Il volontariato è ancora capace di confrontarsi con la politica? Paradigma e prassi per costruire un’Europa federale ed un Mediterraneo di pace”.

I lavori si concluderanno mercoledì 1 maggio con una riflessione sul tema “Non globalizzare l’indifferenza, dalla Laudato Sì indicazioni messianiche, per osare più fraternità” e, in occasione del XIX Anniversario della morte di Luciano Tavazza, si svolgerà una celebrazione religiosa officiata da Mons. Enrico Feroci.

In allegato il programma dettagliato con tutte le informazioni per partecipare e la scheda di iscrizione reperibile anche online all'indirizzo www.paideiasalerno.it

×