Home

La cultura che resiste: le iniziative digitali in Italia

Martedì 17 Marzo 2020

Tra gli hashtag diventati virali in questi giorni, come  a farsi coraggio insieme,  #laculturaresiste  ci pare uno dei più interessanti. Intorno a questa frase si legano in rete tante iniziative di musei, associazioni culturali, teatri, luoghi dell’arte e dell’anima, che in questo momento di chiusura forzata cercano un modo per continuare a raccontare la vita. Come? Con la creatività applicata alla cultura digitale.

Di seguito trovate un elenco di iniziative, dal teatro alla letteratura, dalla poesia alla musica.

Avete un progetto artistico da segnalarci per aggiornare questo elenco? Scriveteci a: comunicazione@cesvot.it.

ARTE

IN CONTATTO Palazzo Strozzi lancia il progetto per una nuova relazione con il pubblico attraverso social, sito internet e blog .

APPUNTI PER UNA RESISTENZA CULTURALE La Pinacoteca di Brera ogni giorno direttamente sul sito vengono caricati video in cui i dipendenti del museo raccontano i quadri della pinacoteca, mentre i dipendenti della biblioteca leggono racconti e fiabe.

#UFFIZI DECAMERON campagna social lanciata dalle Gallerie degli Uffizi. L’obiettivo è tenere compagnia, nel segno della grande arte, a tutti coloro che restano in casa per aiutare la campagna di prevenzione del contagio da Coronavirus. Ogni giorno, sui profili Instagram, Twitter e Facebook degli Uffizi, verranno pubblicate foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.

FONDAZIONE MUSEI SENESI decide di lanciare una challenge ai suoi utenti. Si intitola "Al museo come a casaed è un invito a raccontare le storie degli oggetti che ci stanno più a cuore, custoditi nelle nostre abitazioni.

PAC - PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA lancia sul canale YouTube del museo Family Lab Digitali del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea! Piccoli video per far giocare con l’arte adulti e ragazzi anche da casa. Chi dice che l’arte contemporanea è roba da grandi? Online anche i cataloghi di tutte le mostre ospitate.

PALAZZO VECCHIO, MUSEO NOVECENTO, MAD MURATE ART DISTRICT, MUSEO BARDINI COMPLESSO SANTA MARIA NOVELLA:  un viaggio attraverso i tesori dell’arte di Firenze quello che ogni giorno (alle 18) si può fare stando seduti sul divano, grazie al Muse che racconta i musei civici fiorentini su Facebook, Instagram e youTube https://www.facebook.com/musefirenze e https://www.instagram.com/musefirenze/

 

POESIA

#LINGUAMORTALNONDICE Casa Leopardi di Recanati ha lanciato la propria campagna su Instagram sotto l’hashtag che proporrà ogni giorno un passo diverso tratto dalle opere del poeta.

#COMEÈFORTEILRUMOREDELLALBA #iorestoacasa #leggosandropenna sui canali social del Teatro Stabile dell’Umbria gli attori della Compagnia dei Giovani del TSU daranno voce alle parole di uno dei massimi poeti del Novecento, il perugino Sandro Penna. Un momento di condivisione, evasione e poesia per rispondere all\'iniziativa #iorestoacasa. Non mancheranno sorprese e altri preziosi contributi:

 

OPERA

COMUNALE OPERA STREAMING: Il Teatro Comunale di Bologna propone l'ascolto e la visione in podcast in HD – per tre sabati consecutivi alle ore 21.00 – di tre titoli d’opera andati in scena nella scorsa stagione: 4 21 marzo La traviata, 28 marzo Il barbiere di Siviglia

 

CINEMA

La Cineteca di Milano in questo periodo di chiusura per coronavirus ha deciso di mettere il suo catalogo filmico in streaming. “Per accedere a questo basta registrarsi gratuitamente. Un’opportunità esclusiva per esplorare il cinema del passato, scoprire tesori sconosciuti e rivivere grandi capolavori della storia della settima arte”. Per accedere al catalogo bisogna registrarsi sul sito https://www.cinetecamilano.it/

L’ARTE NUTRE L’ANIMA. CINEMA D’ARTISTA IN TEMPI DI CRISI Lo schermo dell’arte reagisce alla gravità della situazione e all’annullamento delle manifestazioni culturali con una proposta attiva di condivisione pubblica: lo streaming gratuito di film d’artista del suo archivio grazie alla partnership con MYmovies e alla generosa concessione delle opere da parte degli autori. Film in streaming calendario:

IL FILM DI GIPI “IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO” gratis su YouTube.

IL CINEMA IN SALOTTO il cinema Arsenale segnala ogni giorno dal sito e dai social un film gratuito da vedere, corredato da approfondimenti tematici.

I POPOLI RESTANO A CASA il festival dei popoli consiglia dai propri canali social un documentario gratuito al giorno.

ISCHIA FILM FESTIVAL ha attivato la sezione «Il cinema contro il coronavirus» all'interno della quale sono disponibili gratuitamente molti dei film passati dalla rassegna negli scorsi anni. 

 

TEATRO

UNA FAVOLA AL GIORNO su YouTube per far compagnia ai bambini: Teatro del Cerchio di Parma lancia un’iniziativa web per portare un po’ di compagnia ai bambini a casa. Tutte le mattine dalle ore 8.30 sul canale YouTube del teatro vengono pubblicati alcuni video di favole e racconti narrate dagli stessi attori del Teatro del Cerchio.

I NUOVI - Giovane Teatro della Toscana ogni giorno alle 18 portano il teatro in casa. Nella rubrica “Il gioco degli incipit” verranno lette le prime pagine di un romanzo o di un'opera letteraria. Tra le varie tracce/incipit disponibili, il pubblico di ascoltatori potrà esprimere, tramite i canali social, una preferenza, così da rendere possibile la lettura di altri brani significativi dell'opera. Per accedere al podcast basterà fare click sul seguente link che reindirizzerà a Spotify. https://tinyurl.com/podcastnuovi.

RACCONTI IN TEMPO DI PESTE progetto di teatro on line curato daTeatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d'Elia. Ogni giorno da mezzo giorno in punto, in scena su FB un racconto, per comporre un affresco del pensiero.

FIRENZE TV un canale YouTube con video originali creati da artisti del teatro come Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Andrée Ruth Shammah, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Federica Di Martino, Vinicio Marchioni, Marco D’Amore, Giulio Scarpati, Michele Santeramo.

PICCOLO TEATRO TV il Piccolo Teatro di Milano mette a disposizione del suo pubblico oltre quaranta documenti videoSulla piattaforma TV del teatro milanese gli spettacoli più belli e significativi della sua storia fino agli ultimi anni

UNA STAGIONE SUL SOFÀ  il Teatro Stabile del Veneto propone spettacoli ogni sabato sera alle 20 in streaming su YouTube.

 

 

STORIE&STORIA

#STORIEAPORTECHIUSE Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano) lancia un format digitale pensato come un appuntamento giornaliero (online sui canali Facebook e Instagram) fatto di curiosità, aneddoti e approfondimenti per raccontare il dietro le quinte del Museo, le sue collezioni, le attività nei laboratori, i nuovi progetti, gli archivi, depositi, collezioni inedite e allestimenti in corso. Tra gli appuntamenti, il 16 marzo Astronomia. La scoperta del cielo, il 23 Leonardo da Vinci: le vie d’acqua e il paesaggio, il 30 C’è vita nello Spazio, ma proviene dalla Terra, il 6 aprile Sul ponte di comando di un transatlantico. Online sul web e sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Museo;

#LACULTURANONSIFERMA Assessorato cultura e turismo di Napoli: dal 12.03 un palinsesto giornaliero ricco e originale che gli artisti offriranno: live o contributi registrati, mini concerti, performance, workshop, sketch, presentazione libri, anteprime delle mostre, talk, piéce teatrali.

FILIPPO TIMI legge le favole della buonanotte per i più piccoli sulla sua pagina  Instagram.

L'ARTE DI STARSENE A CASA: interviste raccolte da FrizziFrizzi ad artisti nei giorni di isolamento forzato.

VITE MERAVIGLIOSE E FIABE IN PODCAST Per i più piccoli, certo, ma non solo. Il sito si apre a tutti. A chi ama l’ascolto, senz’altro. Perché "ascoltare ci dà la capacità di leggere il reale, di capire cosa accade intorno a noi, di difenderci dalle menzogne che ci portano a maturare desideri che non sono nostri" - così si legge in homepage.

STORIELIBERE.FM ha prodotto una serie audio che prende spunto da questo periodo di isolamento domiciliare. Disponibile sulle app free, si intitola Quarantena. Voci a domicilio: in ogni puntata gli autori dei numerosi podcast di storielibere.fm (come Melissa Panarello e Riccardo Gazzaniga) raccontano le proprie «storie libere dalla quarantena».

MUSEO PALEONTOLOGICO E ACCADEMIA VALDARNESE DI MONTEVARCHI Ogni giorno, tramite le pagine Instagram e Facebook del Museo e la pagina Facebook dell'Accademia  il museo racconta un pezzo delle proprie collezioni con il titolo "Una storia per te", pubblicando video tutorial di attività per tutta la famiglia da realizzare con i materiali che si hanno a disposizione a casa, dando informazioni sulle varie giornate internazionali, raccontando pillole di carattere storico, leggendo alcuni brani tratti dai volumi che fanno parte del posseduto della Biblioteca Poggiana.
Sulla home del sito del Museo è stato creato un apposito articolo " Visita il Museo... da casa!" sul quale vengono di volta in volta caricati materiali da poter scaricare, utili per far giocare e divertire i bambini.

IO RESTO A CASA - UNIFI l'Università di Firenze mette a disposizione online video, mostre virtuali e altre risorse online #Unifi a cui è possibile accedere da casa.

IO RESTO A CASA - MUSEO GALILEO Il Museo Galileo mette a disposizione video didattici di storia della scienza, messe in opera di famosi esperimenti o spiegano alcuni degli strumenti della scienza conservati nel Museo. Disponibile per i più piccoli inoltre la speciale sezione “gioca e impara” con una serie di strumenti didattici per approfondire alcuni temi di storia della scienza, e i libri per ragazzi che raccontano le vite di illustri personaggi. 

MINIMAL TV. UNA STORIA PER TE Letture e storie per bambini da 2 a 120 anni. Una web tv dove si possono trovare tante favole, fiabe, letture e storie raccontate dagli attori della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro e non solo.

 

LETTERATURA

DECAMERON: STORIE IN STREAMING Triennale di Milano ogni giorno alle 17 pubblica sulla sua pagina Instagram una “novella” interpretata da attori, scrittori e musicisti, che si alternano sul palco per intrattenere il pubblico virtuale.

L'ALLEGRA BRIGATA, LETTURA COLLETTIVA A DISTANZA DEL DECAMERON: la Scuola Normale Superiore di Pisa ha reclutato 300 lettori dall'Italia e dal resto del mondo per leggere due novelle del Boccaccio al giorno da lanciare sui social, in particolare Facebook e YouTube.

AUDIOLIBRI RAI PLAY RADIO ha messo a disposizione degli utenti più di 100 romanzi letti da grandi artisti e attori di ieri e di oggi.

WORLD DIGITAL LIBRARY  libero accesso a manoscritti, libri, fotografie di un ricchissimo catalogo, caldamente consigliato dall'Unesco su Twitter, con 20mila tesori culturali di tutto il mondo. 

IL SAGGIATORE casa editrice, mette a disposizione un e-book del proprio catalogo da scaricare gratuitamente a settimana.

 

MUSICA

#LACITTÀ INCANTATA: un’iniziativa di Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio Cherubini, Ort Orchestra della Toscana e Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione CR Firenze e il Comune di Firenze che propone musica e canti alle 18 di ogni domenica e giovedì per Firenze. Gli artisti si esibiranno dai balconi delle loro abitazioni.

#MUSICGOESVIRAL Quinte Parallele, rivista online di musica classica ogni sera, fino al 3 aprile, un concerto diverso: mezz’ora di esibizione di artisti del calibro di Giovanni Sollima, Beatrice Rana, Alexander Lonquich & Cristina Barbuti, Quartetto Henao, Orazio Sciortino, Francesco Libetta, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Enrico Bronzi, Luca Ciammarughi, Gabriele Pieranunzi. preceduta da una breve spiegazione introduttiva. La stagione di “concerti social” #MusicGoesViral potrà essere seguita attraverso le pagine.

TEATRO MASSIMO PALERMO sulla web tv  propone un palinsesto di opere, concerti e spettacoli, visite guidate virtuali.

 

FUMETTO

#UNAQUARANTENADIFUMETTIla casa editrice Coconino pubblica ogni giorno in lettura gratuita un volume di fumetti al link.

CORONA (VS)COMICS: la prima fiera virtuale del fumetto, con dirette di editori e autori via Twitch  e un docuweb intitolato Comics Contagion che racconta il modo in cui i fumetti, dagli anni ’30 a oggi, hanno affrontato i temi dei virus e delle pandemie.

FELITRINELLI COMICS due volte alla settimana pubblica online gratuitamente sul proprio sito alcuni fumetti del proprio catalogo.

REBIBBIA QUARANTINE:  Zerocalcare ha realizzato un video animato che racconta gli effetti delle restrizioni per il Coronavirus sul quartiere romano di Rebibbia, dove vive. Il corto è il primo della serie ed è visibile a questo link .

IO FUMETTO E TU?: corsi di fumetto on line  che mettono in contatto a distanza allievi e docenti, ovunque abitino. A cura di Laura Scarpa, autrice, insegnante, editrice di fumetti. A questo link

IMAGE COMICS una delle più importanti case editrici di fumetto americane ha reso disponibili gratis online 133 numeri delle proprie serie. I fumetti si possono consultare e leggere a questo link.

ReNoir propone ogni lunedì e giovedì sul proprio profilo un nuovo titolo gratuito. Tra le graphic novel disponibili vi sono ad esempio Padre Brown – La croce azzurra, di Davide Barzi e Marco “Will” Villa, e Fantazoo 1, di Wil Raymakers e Thijs Wilms.

 

IDEE PER I  PIÙ PICCOLI 

LEZIONI SUL SOFÀ i due scrittori per ragazzi vincitori del premio Andersen Matteo Corradini e Andrea Valente, da sempre impegnati in progetti educativi nelle scuole, hanno ideato questo sito per ospitare letture, laboratori, video-lezioni a beneficio di bambini (dai 3 anni) e ragazzi (fino ai 14 e oltre). 

INQUIETO GIROVAGO il sito propone una collezione di file audio a misura di bambino (ma anche di adulto) con capolavori della letteratura, racconti di viaggio, fiabe classiche e moderne, biografie di artisti e altro ancora.

CASTORO TV approntata dalla casa editrice Il Castoro attraverso i suoi canali social: il palinsesto prevede una programmazione pomeridiana e serale, dalle 14.30 alle 21.00 e le video o audioletture di storie per i piccolini ogni giorno alle 11.00.

FIABE SENZA CORONA sulla pagina soundcloud di Casa delle storie  si possono ascoltare fiabe appositamente realizzate dal Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia.

RESTO A CASA CON LE FIABE un progetto ideato da Annabella Calabrese e dalla compagnia “Le chat Noir” con l’intento di donare ai tanti bimbi a casa una piccola forma di intrattenimento. Tutti i video sono delle versioni “teatralizzate” di fiabe di tradizione italiana e si possono seguire su YouTube.

L'ORA DELLE STORIE  la libreria Hamelin propone videoletture e consigli ogni giorno alle 17 sulla pagina FB.

LOCOMOTIVA AUDIOLIBRI  condivide la lettura di una fiaba al giorno dalla raccolta 12 fiabe di 12 maghi a cura di Italiano Marchetti

ISTITUTO DEGLI INNOCENTI Per ridare quel senso di quotidianità e vicinanza ai bambini che viene meno in questo momento, l’Istituto degli Innocenti ha realizzato una campagna attraverso il sito Internet e i canali social (Facebook e Instagram) con l’hashtag #RestoACasaMaNonMiAnnoio pensata per dare ai bambini la possibilità di accedere ad una serie di attività multimediali: giochi, favole e spunti per laboratori ludico-didattici.

 

Foto di Filippo Maria Gianfelice - Progetto Fiaf Csvnet - Tanti per tutti viaggio nel volontariato italiano

 

 

 

×