Home

Glossario sulla rappresentanza e la partecipazione del terzo settore, il nuovo ebook Cesvot

Venerdì 30 Settembre 2016

Advocacy, terzo settore, rappresentanza, partecipazione e molto altro nel nuovo ebook di Cesvot dal titolo Da Advocacy a Trasparenza. Glossario sulla rappresentanza e la partecipazione del terzo settore, di Maria Cristina Antonucci.

Il lavoro nasce dall’esigenza di colmare un deficit di chiarezza formale e sostanziale di alcune definizioni, termini, luoghi e strumenti. Il glossario, che conta 24 voci, propone una ridefinizione accurata e divulgativa, utile a tutti coloro che hanno ruoli di governo nelle organizzazioni del terzo settore.

Maria Cristina Antonucci è una studiosa che conosce molto bene le potenzialità ed i limiti della pratica della rappresentanza nel terzo settore. Da Advocacy a Trasparenza. Glossario sulla rappresentanza e la partecipazione del terzo settore è un libro generoso, un vademecum che può aiutare a non cadere nei fraintendimenti e ad evitare facili approssimazioni favorendo così una corretta applicazione dei metodi democratici e di delega.

Ma dietro la formula apparentemente minimalista del glossario, Maria Cristina Antonucci indica ai lettori anche una visione del volontariato e del terzo settore: una parte di società civile impegnata e altruista alla quale molto spesso manca la capacità di dettare l’agenda alla politica, di incidere sui fenomeni, di fare lobbying.

Dice, al proposito, Antonucci “il termine lobbying intende designare ogni tattica e strategia finalizzata alla affermazione di un interesse particolare nell’ambito dell’azione di relazione con il sistema istituzionale e della politica. In questa voce del glossario si intende fare riferimento a quelle che sono le principali tattiche impiegate nel corso dell’azione di lobbying, segnalando, in particolare modo, che l’azione  di rappresentanza degli interessi realizzata con queste tecniche riguarda anche i gruppi di interesse sociale. In questo senso, la realizzazione di un piano di lobby si qualifica come uno strumento efficace per qualunque organizzazione del sociale si trovi a trattare con decisori pubblici a qualsiasi livello istituzionale, nazionale, regionale, locale”.

Uno strumento che mancava, volto a puntualizzare definizioni, concetti e metodi e che è stato salutato con favore anche dal Forum del terzo settore toscano attraverso il suo portavoce Gianluca Mengozzi, che nella premessa al testo scrive "questo glossario è una proposta di lettura e di interpretazione di fenomeni e concetti (…) portata avanti con l’intento di semplificare senza banalizzare e permette di dialogare meglio sia ai soggetti direttamente interessati che all’universo che ogni giorno si confronta e lavora con il terzo settore”.

L’ebook è scaricabile gratuitamente in formato pdf, previa registrazione all'area riservata MyCesvot.

×