Home

Diritti e migrazioni, il nuovo corso Cesvot e Università di Pisa

Lunedì 3 Settembre 2018

Aperte le iscrizioni al corso promosso da Cesvot e Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace (Cisp) dell’Università di Pisa dal titolo "Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia".

Scopo del corso è quello di fornire strumenti di analisi, comprensione e intervento nei diversi ambiti di vita dei nuovi cittadini d'origine immigrata: dall'attraversamento delle frontiere all'arrivo nel Paese, dal lavoro all'avvio di attività imprenditoriali, dal riconoscimento delle diversità culturali e religiose all'accesso alla residenza e al welfare, dalla richiesta e dall'ottenimento dell'asilo all'affidamento nel caso di minori non accompagnati all'acquisto della cittadinanza italiana.

Il corso, che si svolgerà presso l'Università di Pisa tra ottobre e dicembre 2018 e avrà una durata di 68 ore tra lezioni e laboratori, è rivolto a volontari, operatori del terzo settore e della pubblica amminsitrazione, professionisti, insegnanti, formatori, studenti e studiosi.

Ai volontari di associazioni aderenti Cesvot sono riservati 20 posti e l'iscrizione è gratuita. Per tutti gli altri il corso prevede una quota di iscrizione (maggiori informazioni al sito www.pace.unipi.it).

Le associazioni interessate potranno iscrivere un solo volontario compilando il modulo online, previa registrazione all’area riservata MyCesvot, entro il 1 ottobre 2018, ore 13.00.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Foto: Associazione El Comedor Pisa

 

×