Home

A Cecina Mare il XXIV Meeting Internazionale Antirazzista

Venerdì 31 Agosto 2018

Anche quest'anno Cesvot partecipa al Meeting Internazionale Antirazzista che si svolgerà presso Cecina Mare (Parco della Cecinella) dal 12 al 15 settembre. Promosso da Arci e giunto alla sua XXIV edizione, il Meeting rappresenta un importante appuntamento dedicato alle politiche di accoglienza, all'analisi del fenomeno migratorio, alla cooperazione internazionale, ai diritti e alle tante buone pratiche del terzo settore.

Una tre giorni di dibattiti, mostre, laboratori, presentazioni di libri e video a cui partecipano esperti, operatori sociali, volontari di associazioni e Ong, rappresentanti del mondo delle istituzioni e degli enti locali. E non solo. Anche musica, giochi, mercatini e gastronomia.

Per ulteriori informazione e il programma completo http://www.mia-arci.it/. Di seguito il programma delle iniziative promosse o realizzate in collaborazione con Cesvot

  • Giovedì 13 settembre (16.00–17.30)

Accogliere rifugiati e richiedenti asilo. Il Manuale dell’Operatore Critico. Presentazione del volume Cesvot
Partecipano: Federico Gelli, presidente Cesvot e i curatori del volume Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli. Il volume è disponibile gratuitamente in formato pdf.

  • Venerdì 14 settembre (14.00 – 19.00) e sabato 15 settembre (9.00–18.00)

Le competenze dei migranti per la cooperazione internazionale. Formazione su creazione d’impresa rivolta alle Associazioni migranti della Toscana
Introduzione di Jacopo Storni, giornalista e scrittore, autore dei libri “L’Italia siamo noi” e “Siamo tutti terroristi”. Formatori: Simone Grillo e Angelo Bonomi.
In collaborazione con Anci, Cesvot, Cospe, Oxfam Italia, Euroafrican Partnership, Fondazione Finanza Etica e Università di Pisa

  • Sabato 15 settembre (10.00–13.00)

Identità in Cammino. Laboratorio del progetto Cesvot, a cura di Arcisolidarietà Toscana e Federazione Toscana Volontari Beni Culturali.

 

×