Home

Aperte le iscrizioni per partecipare al Town Meeting

Sabato 2 Settembre 2006

La Giunta Regionale Toscana, Assessorato alle Riforme Istituzionali e alla Partecipazione, ha intrapreso un percorso politico condiviso con i cittadini con l'obiettivo di arrivare alla stesura di una Legge sulla Partecipazione, nell'intento di promuovere il coinvolgimento e l'inclusione dei cittadini nella vita politica e nel processo decisionale. In coerenza con questa finalità,
la stessa Legge/> verrà scritta con il contributo della cittadinanza toscana, attraverso un percorso partecipato fatto di incontri sul territorio, momenti di ascolto della popolazione, l'apertura di canali di comunicazione dedicati (sito web; indirizzi di posta elettronica forumpartecipazione@regione.toscana.it; townmeeting@regione.toscana.it; linea telefonica: 0554384995-4847), ed infine, una fase deliberativa, in cui si dibatterà sui contenuti della Legge .

Nell'ambito della Rassegna Dire&Fare, si svolgerà a Carrara il 18 novembre prossimo un grande evento che costituirà la fase deliberativa del percorso partecipato, e quindi uno dei momenti culminanti: il Town Meeting. Si tratta di un incontro pubblico aperto a 500 persone che, dibattendo, si confronteranno su come fare partecipazione e quindi sui contenuti della Legge. L'iniziativa prevede supporti di tecnologia informatica e un facilitatore per ogni tavolo che gestirà la discussione.

La Regione informa che sono aperte le iscrizioni per partecipare ai tavoli di discussione. Per iscriversi utilizzare la relativa scheda di iscrizione, reperibile anche negli uffici della Regione (via Martelli, 6), nella sede degli appuntamenti e degli incontri sul territorio (vedi il calendario).
Sono inoltre aperte le adesioni per svolgere ruoli di staff a supporto dell'iniziativa. Tre le figure richieste: addetti all'accoglienza, addetti a funzioni operative, facilitatori di tavolo. Ciascuna di queste figure concorrerà all'organizzazione dell'evento attraverso una prestazione d'opera gratuita.

Per informazioni: Antonella Maiello - tel. 055.4384995
antonella.maiello@regione.toscana.it
www.regione.toscana.it/partecipazione

×