Il tema

Il tempo solidale

L'esperienza delle banche nel tempo

Il tempo libero è un'acquisizione relativamente recente, è una conquista delle società industrializzate. Il tempo libero nasce quando l'uomo si affranca dai bisogni, quando riduce la sua dipendenza dalle necessità. La conquista del tempo libero è apparsa ai più come la prova che il progresso conduce ad un uomo emancipato dalle sole esigenze materiali.

E così il tempo libero tanto faticosamente conquistato è divenuto un bene prezioso, spesso più prezioso del denaro. Ed è diventato un terreno di contesa. Da più ambiti.

Primo di tutti il mercato. Già Herbert Marcuse denunciava il rischio che nella società industriali avanzate il tempo libero fosse destinato al solo consumo: la vita dell'individuo ancora una volta rischiava di essere condannata all'atavico bisogno di produrre e consumare. Era “l'uomo ad una dimensione” quello continuamente indotto al ruolo di consumatore. E' nel tempo libero, infatti, che si è consumatori di attività, di prodotti e di divertimenti.

E poi c'è la politica che pare aver scoperto l'importanza della partecipazione. Per migliorare la democrazia bisogna innovare, potenziare e sviluppare i canali di partecipazione dei cittadini alle decisioni dei governi. Perché la partecipazione oltre ad essere un valore “in sé” si dice che renda più efficaci e più “giusti” i processi decisionali. Ed è nel tempo libero che le persone possono dare il loro contributo alla politica. E' questo il tempo nel quale si immagina il futuro. Another world is possible! Ricordate?

Dunque possiamo dire che per tempo libero si intendono tutte quelle attività che svolgono le persone quando non lavorano, attività scelte per passione. Sul vocabolario si legge che nel concetto del tempo libero vi è la cura del sé, la socializzazione, il divertimento, la conoscenza, l'informazione.

E noi, dedicandoci ogni giorno a raccontare le storie, le idee ed i progetti delle associazioni di volontariato e a raccogliere le vostre domande sul volontariato, vogliamo e dobbiamo aggiungere che nel concetto di tempo libero vi è anche la solidarietà e la cura di ciò che è di tutti, anche delle generazioni future.
×