Home

Giovani per i giovani. Diventare volontari animatori di minori, questo il titolo del libro pubblicato da Cesvot nella collana Briciole. Un vademecum pensato dall'associazione Vides di Montecatini per giovani volontari che vogliano imparare ad animare gruppi di bambini. Come spiega la curatrice Enrica Orsani,

il nostro progetto è partito da un'idea semplice e allo stesso tempo ambiziosa: formare dei giovani affinchè potessero con le loro capacità e sensibilità essere d'aiuto ai bambini e agli altri.


Un'idea semplice che è diventata un corso di formazione sostenuto da Cesvot, al quale hanno partecipato 20 giovani. Giovani per i giovani è il risultato di un percorso formativo e della lunga esperienza maturata dall'associazione all'interno dell'Istituto Don Bosco in occasione di Estate Ragazzi, delle attività di oratorio e del doposcuola interculturale.

Il libro, in modo semplice e originale, offre utili indicazioni metodologiche, testimonianze, giochi e suggerimenti operativi relativi alla gestione dei conflitti, alla pedagogia del gioco e alle modalità di apprendimento dei più piccoli.

Il racconto di un'esperienza importante per l'associazione ma anche e soprattutto per i 20 giovani animatori che - sottolinea Enrica Orsani - hanno potuto vivere un'occasione di relazione e crescita personale.

Il libro è disponibile online sul sito Cesvot. E' possibile richiederne una copia scrivendo a comunicazione@cesvot.it

Sezione: 
×