Home

eBook

Inaugurata nel 2014, la collana offre ad associazioni, esperti e operatori del non profit testi agili e di facile consultazione su temi di attualità e di interesse per il mondo del volontariato e del terzo settore, oltre a guide e vademecum che supportino le associazioni nella progettazione e nell'attività operativa.

Tutti i volumi disponogno di codice Isbn e sono ottimizzati per la lettura su tablet e smartphone e fruibili gratuitamente in formato pdf secondo i principi della Free documentation License e della Creative Commons, previo accesso all'area riservata MyCesvot.

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 

Il rilancio post crisi degli enti di terzo settore

Pianificare la ripartenza

eBook

Anno 2020

Stefano Martello

È online il nuovo eBook di Cesvot, “Il rilancio post crisi degli enti di terzo settore”, uno strumento per reagire alla crisi causata dall’emergenza sanitaria che ha coinvolto gli enti di terzo settore. La pubblicazione è di Stefano Martello, giornalista e comunicatore esperto di comunicazione integrata. Nell’eBook il lettore è guidato alla scoperta dei processi di gestione organizzativa e strutturale necessari per la costruzione di un rilancio maturo, esplorando ogni singola fase della strategia: dall’analisi di potenzialità e vulnerabilità, alla definizione degli obiettivi, alla misurazione dei risultati. L’eBook si concentra su quella che nella gestione di crisi è denominata fase di “rilancio”, sempre interdipendente alle fasi di pianificazione e di contrasto.In tal senso e in tale direzione, la scelta dell’autore di approfondire e indagare alcuni macro aspetti ricorrenti tra cui la costituzione del team di rilancio, lo stato di salute interno all’organizzazione nonché le caratteristiche, tradizionali e/o rinnovate, proprie dell’ambiente di riferimento.  

Leggi il comunicato stampa

Scarica il volume

Fund raising. Guida pratica per gli enti del terzo settore

eBook

Anno 2020

Sabrina Lemmetti, Ivano Magno

È online il nuovo eBook di Cesvot “Fund raising. Guida pratica per gli enti del terzo settore”, a cura di Sabrina Lemmetti e Ivano Magno. L’eBook vuole essere uno strumento operativo a disposizione degli enti del terzo settore, per incrementare l’efficacia delle proprie attività di raccolta fondi. La prima parte della pubblicazione raccoglie tutte le fasi di un piano di fund raising, riportando brevi riferimenti teorici arricchiti da buone prassi toscane, indicazioni pratiche e da alcuni risultati di ricerche. La seconda parte è un focus sul fund raising digitale, utilizzando le strumentazioni che permettono di accedere alle più ampie gamme di opportunità, spaziando dalle risorse di project management, alla gestione dei donatori tramite database digitalizzati, con lo scopo di fornire una pratica “cassetta degli attrezzi” ormai essenziale al lavoro dei fundraiser.

Scarica il volume

Leggi il comunicato stampa.

Il bilancio sociale nel terzo settore: una guida pratica

eBook

Anno 2020

Maurizio Catalano, Matteo Garzella, Sabrina Lemmetti, Claudia Montagnani

Il nuovo ebook Cesvot Il bilancio sociale nel terzo settore: una guida pratica” di Maurizio Catalano, Matteo Garzella, Sabrina Lemmetti e Claudia Montagnani,  è una guida concreta per la redazione del bilancio sociale. L’ebook nasce nell’ambito delle iniziative di orientamento e formazione promosse da Cesvot per gli enti del terzo settore alla luce della riforma che richiede di redigere il bilancio sociale secondo specifici requisiti.

Scarica il volume

Leggi il comunicato stampa.

Messa alla prova e Lavoro di pubblica utilità

Vademecum per la collaborazione tra Uepe ed enti del terzo settore

eBook

Anno 2019

Filippo Daidone, Elisabetta Dani e Susanna Rollino

Il nuovo ebook, frutto della collaborazione tra Cesvot e l’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Toscana e Umbria (Uiepe), è una preziosa guida per conoscere le misure alternative al carcere, in particolare le sanzioni e misure di giustizia di comunità. La pubblicazione offre agli enti del terzo settore informazioni utili su modalità di accesso e buone pratiche sulla messa alla prova e il lavoro di pubblica utilità: attivazione di un programma di trattamento, convenzione con il tribunale, compiti dell’associazione ospitante (assicurazione, tutor, relazioni periodiche), soggetti che si possono accogliere.

Scarica il volume.

Leggi il comunicato stampa.

Vademecum dei beni comuni

eBook

Anno 2018

Rossana Caselli

Una guida, realizzata grazie alla collaborazione con Labsus, che offre indicazioni e suggerimenti pratici per avviare progetti e iniziative che promuovano la valorizzazione e la cura dei beni comuni con il coinvolgimento di associazioni, cittadini ed enti pubblici.

Scarica il volume.

Scarica il volume.

Leggi la news.

La cassetta degli attrezzi

Strumenti giuridici, contabili e fiscali per le associazioni di volontariato e di promozione sociale

eBook

Anno 2017

Riccardo Bemi

Un vademecum, puntuale e di facile consultazione, che presenta le principali caratteristiche e gli strumenti giuridici, fiscali, contabili per le associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Scarica il volume

×