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Fare pubblicità… ma a chi?

5 Maggio 2014

A vario titolo i genitori sono sempre più coinvolti nelle attività scolastiche più strettamente legate alla pedagogia ed all’educazione, ed in un rapporto diverso e più collaborativo con il corpo insegnante; da molti anni, però, …

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Una pubblicità dalla parte dei grandi

13 Marzo 2014

In questa rubrica ho avuto modo spesso di spiegare perché la pubblicità parla inglese: sintesi, estrema velocità di parole corte, modernità e innovazione (tutto il contrario del meraviglioso italiano, …

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Non solo loghi. Storia di Fabrizio

13 Febbraio 2014

Spesso in questa rubrica ho ricordato che i professionisti della comunicazione devono avere a cuore le associazioni alle quali forniscono prodotti di comunicazione (dal logo all’immagine coordinata, ai depliant agli spot). Non essendo …

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Attenti ai forconi! Quando le icone parlano

18 Dicembre 2013

In semiologia (scienza umana che studia il codice dei segni nelle varie espressioni comunicative di tipo linguistico, visivo e gestuale), le icone sono segni che riproducono una o più caratteristiche della realtà che denotano.

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‘Mi ritorni in… mente’

28 Ottobre 2013

Questo mese vorrei dare un pratico suggerimento “anti-spreco”, commentando un format di campagna che può rappresentare un uso intelligente dell’affissione (locale e di prossimità) per le iniziative del volontariato. …

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Una campagna “sobria”

11 Settembre 2013

Nel mondo del volontariato si parla di “campagna istituzionale” dandole una definizione incompleta, parziale, vagamente auto-referenziale, e spesso si intende infatti una cosa molto differente: le associazioni chiamano “istituzionale” …

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Dire meno per dire meglio

8 Luglio 2013

Leggibilità = efficacia: si sintetizza in questo modo il consiglio di questo mese. Nelle mie recensioni di campagne sociali cerco di uscire dai canoni soggettivi del “mi piace – non mi piace” …

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La notte dei senza dimora

23 Maggio 2013

Negli ultimi anni, una delle attività di comunicazione pubblicitaria di maggiore efficacia è quella che tecnicamente si chiama “brand experience”. Si tratta di una vera e propria immersione in un brand, nei suoi …

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