Approfondimenti tematici

La violenza non è una storia già scritta, lo spot di Arcigay contro la violenza sulle donne
9 Dicembre 2019
Nel marketing degli ultimi 40 anni si è passati da strategie problem solving” (hai un problema, ti propongo la soluzione) al “value for money”(un scambio valori-denaro) per arrivare al value for value (uno scambio …

Il marketing come riscatto: le Cuoche Combattenti
4 Marzo 2019
Dopo una lunga pausa, cogliamo l'occasione dell'8 marzo per riprendere la rubrica dedicata alla pubblicità sociale e alle recensioni del …

Bambini e comunicazione sociale
30 Giugno 2015
Anni addietro in questa stessa rubrica, abbiamo trattato di bambini in alcuni articoli (per esempio qui e qui); evidentemente non se ne parla mai abbastanza, ed …

La pubblicità è anche un gesto di coraggio
20 Aprile 2015
La campagna che oggi commentiamo è inserita nell’Archivio online di Comunicazione sociale promosso da Cesvot in collaborazione con l’associazione …

“Sembra banale, ma non lo è”. Parola di Paolo Ruffini!
9 Marzo 2015
Il telefono è ancora il più potente ed immediato strumento di comunicazione tra esseri umani lontani, e a differenza del web permette il contatto con l’udito, che insieme all’olfatto e al gusto è uno dei sensi …

Zero botti, la forza di un hashtag
19 Gennaio 2015
Il web rappresenta la “nuova frontiera”, un Ovest sconfinato e potenzialmente infinito (soprattutto per la pubblicità cosiddetta promozionale), ed il potenziale esplosivo della Rete è la generazione di contenuti da parte di tutti i “navigatori”. …

Hotel 6 stelle, ecco la buona tv
25 Novembre 2014
Già ci siamo occupati di campagne sociali legate al tema “lavoro e disabilità” (vedi qui e qui); questa volta ci occuperemo di una intera serie …

La prima volta che...
7 Luglio 2014
La prima volta che ho scritto un articolo, inaugurando questa rubrica, mi sono sentito felice, perchè attraverso il mio lavoro avrei potuto dare intuizioni alle associazioni per fare (spero) buona comunicazione, ma soprattutto perché avevo coraggiosamente …