Scelte rapide: Contenuto | Menù di sezione

2006Dall'11 settembre riparte la campagna radiofonica del Cesvot con due trasmissioni dedicate al servizio civile regionale e all'immigrazione.
Leggi >>
Dopo la pausa estiva, riaprono le iscrizioni ai corsi di informatica di II livello promossi dal Cesvot, con l'intento di migliorare la gestione interna delle associazioni di volontariato della Toscana e favorire la comunicazione in rete. Possono partecipare al progetto tutte le associazioni iscritte al Cesvot.
Leggi >>
Dire&Fare – Rassegna dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione (Carrara, 15-18 novembre 2006), promuove la prima edizione di Cittadinincorto – Io e la Pubblica Amministrazione, concorso nazionale per cortometraggi. Scadenza della preselezione: 1° ottobre 2006.
Regolamento e scheda di iscrizione
La Rassegna bandisce anche un concorso per premiare le migliori tesi di laurea sul tema Cittadini e Pubblica amministrazione – diritti di cittadinanza e partecipazione al governo locale. Scadenza per presentare le domande: 15 ottobre 2006.
Regolamento e domanda di partecipazione
La Giunta Regionale Toscana, Assessorato alle Riforme Istituzionali e alla Partecipazione, ha intrapreso un percorso politico condiviso con i cittadini con l'obiettivo di arrivare alla stesura di una Legge sulla Partecipazione. Nell'ambito della Rassegna Dire&Fare, si svolgerà a Carrara il 18 novembre prossimo l'evento conclusivo di questo percorso partecipato: il Town Meeting. Aperte le iscrizioni per partecipare ai tavoli di discussione.
Leggi >>
Si svolge dal 4 al 15 agosto a Rispescia, nel Parco naturale della Maremma, Festambiente 2006 - il Festival internazionale di ecologia e solidarietà organizzato da Legambiente. La rassegna, giunta alla XVIII edizione, prevede dibattiti sul tema dell'ambiente, spettacoli, musica, cinema e teatro.
Il Cesvot è presente con uno stand a questo appuntamento annuale all'insegna dell'ecologia.
Programma
Per approfondimenti www.festambiente.it
Via in Toscana al Servizio Civile Regionale. Avrà la durata di 12 mesi, e lo potranno fare giovani fra i 18 e i 30 anni residenti o domiciliati in Toscana. Sarà aperto anche agli stranieri.
Leggi >>
In Toscana le persone detenute in carcere sono oltre 4mila. Il 41% non è cittadino italiano e il 30% è tossicodipendente. Netta la minoranza delle donne sul totale dei reclusi.
Garanzia dei diritti, salute, formazione, reinserimento: questi i problemi che continuano ad affliggere i detenuti, ai quali si aggiunge il sovraffollamento, come denuncia la Fondazione Michelucci nel ‘Rapporto sugli Istituti penitenziari della Toscana 2006', realizzato in collaborazione con la Regione e il Provveditorato regionale all'amministrazione penitenziaria.
Leggi >>
Parte la campagna estiva dell'Avis 'La generosità dà buoni frutti'. L'obiettivo è quello di fronteggiare la carenza estiva di sangue. Necessario aumentare le donazioni di sangue di 6.000 unità nel corso dell'anno. Attivo il numero verde 800.261.580.
Leggi >>
Al via dall'8 al 15 luglio 2006 a Cecina il XII Meeting Internazionale Antirazzista: un luogo di incontro per discutere di esclusione sociale e affrontare i temi legati alla promozione dei diritti dei migranti e delle minoranze.
Nell'ambito del Meeting si svolgerà anche la terza edizione del Campeggio toscano della Solidarietà, come evento conclusivo del progetto Scuola e Volontariato, prevede una settimana d'impegno civile e di attività ricreative.
Lunedì 10 luglio alle ore 16 il Cesvot presenterà il Quaderno 'L'arcobaleno della partecipazione. Immigrati e associazionismo in Toscana' (a cura di Ettore Recchi).
Leggi >>
La Regione Toscana presenterà il prossimo 14 luglio, all'Istituto degli Innocenti a Firenze, i risultati della ‘Campagna di ascolto' sulla proposta di legge regionale sull'immigrazione. Saranno presenti Paolo Ferrero, Ministro per la Solidarietà Sociale, Gianni Salvadori, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana e Vinicio Biagi, Dirigente Area di Coordinamento Politiche Sociali integrate Regione Toscana.
Per approfondimenti www.immigrazioneintoscana.it