Scelte rapide: Contenuto | Menù di sezione

Contattaci| Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb| English version
Loading

"" Siena

Presidente: Fabrizio Tofani   Segretario: Giuseppe Famiglietti

COMPONENTI COMITATO DIRETTIVO

Sede di delegazione:
Via Massetana Romana, 52 - scala B, interno 6 - 53100 Siena
Tel: 0577 247781 - Fax: 0577 219202 - Email: del.siena@cesvot.it

Orario di apertura delegazione:
lun. 14.00-18.00; mar. 10.00-12.00 e 14.00-16.00; mer. 14.00-18.00 ; giov. 14.00-18.00

Pagine: 1 -  2 >>

Assemblea di Delegazione

Si è svolta venerdì 28 marzo 2014 l'assemblea di Delegazione. Oltre 50 i rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti all'incontro con il presidente di Cesvot Federico Gelli.


Comunicato stampa [doc - 433 KB]

L'uso delle varie tipologie contrattuali per le associazioni di volontariato

27 novembre 2013, Siena - Il seminario, destinato principalmente ai dirigenti e ai volontari delle associazioni di volontariato aderenti alla Delegazione Cesvot di Siena, si propone di presentare e approfondire le caratteristiche delle principali tipologie contrattuali e fornire un aggiornamento delle ultime modifiche normative approvate.


Programma [pdf - 157 KB]

Klikka: concorso fotografico e di scrittura

La Delegazione Cesvot di Siena promuove un concorso fotografico e di scrittura rivolto agli studenti iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte delle scuole superiori della Provincia di Siena. Per i ragazzi, si tratta di un'occasione per esprimere la propria visione sul fenomeno dell'immigrazione giovanile nei contesti che più conoscono: la scuola, i luoghi di aggregazione, i centri sportivi, le compagnie di amici.

Per raccontare il proprio punto di vista su questo tema i ragazzi hanno a disposizione tre diversi strumenti: Facebook, Instagram e Twitter. I candidati potranno concorrere presentando una singola opera a scelta tra una fotografia o un elaborato scritto di 140 caratteri oppure presentando due opere di categoria diversa (una fotografia + un elaborato scritto).
Le opere fotografiche possono essere pubblicate sulla pagina concorsoklikka di Instagram con una breve didascalia oppure sulla pagina Facebook Klikka - l'immigrazione negli occhi e nelle parole dei ragazzzi, mentre gli elaborati scritti (max 140 caratteri) su Twitter @concorsoklikka oppure sulla pagina Facebook.

Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato e la propria opera all'indirizzo di posta elettronica concorsoklikka@gmail.com entro il 10 dicembre, oppure agli account dei social network del concorso, previa iscrizione.

Le due opere vincitrici, una per ogni categoria, valutate da una giuria formata da volontari ed esperti del settore, si aggiudicheranno un premio in materiale didattico da destinare alla scuola di provenienza e un iPod touch per ciascuno dei vincitori.


Depliant [pdf - 2 MB] Regolamento [pdf - 70 KB] Scheda di iscrizione [doc - 115 KB] Comunicato stampa [doc - 432 KB]
Concorso Klikka

Seminari di introduzione alla progettazione europea

19 ottobre-23 novembre 2013, Siena - L'iniziativa risponde all'esigenza di introdurre le associazioni di volontariato alla cultura e alle tecniche di progettazione europea. La partecipazione ai seminari permetterà ai volontari di acquisire un quadro conoscitivo della programmazione e delle modalità di accesso alle risorse comunitarie e le prime abilità nell'elaborare e nell'attuare progetti. Iscrizioni entro il 12 ottobre.


Programma [pdf - 3 MB] Comunicato stampa [doc - 431 KB]
europa

Il valore del volontariato

23 giugno 2012, Siena - Come misurare il valore sociale del volontariato? Questa la domanda al centro dell'iniziativa "Il valore del volontariato" che Cesvot e la Delegazione territoriale di Siena promuovono a Siena il 23 giugno presso l'Accademia dei Fisiocritici. L'iniziativa prende spunto dal recente volume "Il valore del volontariato. Indicatori per una valutazione extraeconomica del dono", di Alessio Ceccherelli, Angela Spinelli, Paola Tola, Andrea Volterrani.

Leggi il comunicato stampa


Programma [pdf - 120 KB] Documento di sintesi dei gruppi di lavoro [pdf - 133 KB]
Il valore del volontariato

Il volontariato toscano ed europeo a confronto

26 novembre 2011, Siena - In seguito alla decisione del Consiglio dell'Unione Europea di proclamare il 2011 "Anno europeo del volontariato", la Delegazione Cesvot di Siena, in collaborazione con la Consulta provinciale del volontariato e l'Amministrazione provinciale di Siena, ha deciso di realizzare una pubblicazione per far conoscere la storia e le attività svolte da tutte le associazioni aderenti alla Delegazione e, contemporaneamente, fornire informazioni utili per chi volesse contattarle.

Confronti volontari. Saperi, idee e prospettive
Nell'Anno europeo del volontariato la Delegazione Cesvot di Siena ha inoltre elaborato, insieme alla Consulta provinciale del volontariato, un documento che ha visto impegnate una sessantina di associazioni del volontariato senese e che ha lo scopo di contribuire, in sede europea, al dibattito culturale in corso per una visione dell'Unione Europea non solo in termini economici ma anche etici e sociali.
Al di là della concretezza e della fattibilità pratica degli aspetti contenuti nel documento, dai lavori è emerso che la forza del volontariato senese risiede nella capacità di svolgere un ruolo determinante nel costruire la trama del tessuto socio-culturale locale, presentandosi come luogo di esercizio della democrazia e della partecipazione, ove concetti di solidarietà, responsabilità sociale, cittadinanza attiva, partecipazione e condivisione sono gli elementi fondanti di un volontariato maturo e pronto alle sfide future.


Guida alle associazioni di volontariato della provincia di Siena [pdf - 4 MB] 'Confronti volontari. Saperi, idee e prospettive' [pdf - 310 KB]
Immagine di Siena

Volontariamo. 2^ festa del volontariato della Val di Chiana senese

16-17 ottobre 2010, Chianciano Terme (Siena) - Nell'ambito della seconda edizione di "Volontariamo - La festa del volontariato della Val di Chiana senese", la Delegazione Cesvot di Siena promuove il convegno "La cultura del volontariato: giovani e meno giovani a confronto". L'appuntamento è per domenica 17 alle 10.30. La Delegazione inoltre terrà un'assemblea con le associazioni e sarà presente con uno stand per presentare le attività e i servizi offerti da Cesvot.


Programma [pdf - 893 KB]
Immagine bollicine colorate

Incontri formativi 'L'accreditamento sociale in Toscana'

L'iniziativa nasce dall'esigenza di informare le organizzazioni di volontariato circa i contenuti e gli adempimenti previsti dalla nuova legge che disciplina il sistema di accreditamento regionale per i servizi sociali. A tal fine saranno organizzate due giornate di formazione durante le quali presentare la normativa, spiegare che cos'è l'accreditamento sociale, i regolamenti di attuazione e l'iter di accreditamento per chi gestisce servizi sociali.
27 Maggio 2010, ore 17.00 "L'accreditamento sociale in Toscana"
4 Giugno 2010, ore 17.00 "L'accreditamento sociale: istruzioni operative"
Gli incontri formativi si terranno presso il Circolo Arci Ruffolo - Strada del Ruffolo 55, Siena


Immagine formazione

Pagine: 1 -  2 >>
RSS | Contattaci | Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb | Accessibilità | Reg.Tribunale Firenze | Informativa sulla privacy


Sede operativa via Ricasoli, 9 - 50122 Firenze - Sede Legale via de' Martelli 8 - 50129 Firenze - Tel. 055 27 17 31 - Fax 055 21 4 720 - CF 94 06 33 30 487