Scelte rapide: Contenuto | Menù di sezione

Contattaci| Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb| English version
Loading

"" Lucca

Presidente: Pierfranco Severi   Segretario: Alessandro Ghionzoli, Lucia Tarantino

COMPONENTI COMITATO DIRETTIVO

Sede di delegazione:
via Mazzini, 70 – 55100 Lucca
Tel: 0583 316914 - Fax: 0583 318512 - Email: del.lucca@cesvot.it

Orario di apertura delegazione:
lun. 14.00-18.00; mar. 10.00-12.00 e 14.00-16.00; mer. 14.00-18.00 ; giov. 14.00-18.00

Orario di apertura Sportello presso il Palazzo della Cultura (via Carlo Piaggia - Capannori):
1° Mercoledì del mese 17.30-18.30

Pagine: 1 -  2 -  3 -  4 >>

Crescita civica e volontariato nei fumetti e nel mondo dei giovani: utopia o realtà?

2 novembre 2013, Lucca - Nell'ambito della manifestazione Lucca Comics and Games, Cesvot organizza questa tavola rotonda allo scopo di mettere in luce, tra i fumettisti presenti alla manifestazione, coloro che disegnano e raccontano storie che possono indurre nei giovani crescita civica e positività. In particolare si parlerà di volontariato internazionale, anche in considerazione delle troppe tragedie che avvengono nel Mediterraneo e che causano tante morti.


Programma [pdf - 193 KB]
Logo Lucca Comics & Games

Giovani e volontariato: un'opportunità comune

7 novembre - 22 dicembre 2012 - L'iniziativa intende sensibilizzare i giovani al volontariato attraverso l'utilizzo dei nuovi linguaggi multimediali. I ragazzi saranno infatti coinvolti in laboratori di videomaking dedicati ai diversi settori del volontariato. Le attività di laboratorio permetteranno ai partecipanti di produrre interviste video a giovani volontari. Un'opportunità per riflettere sul mondo del volontariato confrontandosi con i propri coetanei.
L'iniziativa prevede anche un convegno conclusivo e una mostra.
I laboratori sono rivolti agli studenti degli Istituti delle scuole superiori di II grado della Versilia.


Programma [pdf - 175 KB] Programma convegno 22 dicembre 2012 [pdf - 177 KB]
pellicola e cinepresa

Mediterraneo: un mare che unisce, un mare che divide

3 novembre 2012, Lucca - L'iniziativa costituisce un'occasione per riflettere sul fenomeno delle migrazioni e dei richiedenti asilo provenienti dalla Libia via Lampedusa. Previsto l'incontro fra gli studenti di Lucca e gli artisti Sergio Staino e Mauro Biani.


Programma [pdf - 2 MB]
Immagine vignetta Staino

I richiedenti asilo provenienti da Lampedusa in provincia di Lucca. L'impegno di istituzioni, centri di accoglienza e volontariato

21 aprile 2012, Capannori (Lu) - L'iniziativa intende mettere in luce i problemi dei richiedenti asilo della fascia sub-sahariana provenienti da Lampedusa e sostenere il ruolo del volontariato nella collaborazione con i centri di accoglienza e le istituzioni.


Programma [pdf - 125 KB]
migranti

La legge 266/91 a vent'anni dalla promulgazione: passato, presente e futuro del volontariato

17 dicembre 2011, Monte San Quirico (Lu) - La tavola rotonda si propone di celebrare il mondo del volontariato a vent'anni dalla promulgazione della legge quadro (L. 266/91). Previsti anche gruppi di lavoro che avranno lo scopo di mettere a confronto le opinioni dei volontari sul loro modo di intendere gli obiettivi e le prospettive del volontariato, mondo poliedrico e in continua evoluzione. 


Programma [pdf - 876 KB]
Libri

Alcol e giovani: approcci a confronto

19 novembre 2011, Lucca - Giornata di studio e discussione con le agenzie che si occupano di alcol e giovani, per avviare una riflessione che superi i limiti della autoreferenzialità e scaturisca invece dal confronto tra le diverse realtà che hanno colto l'urgenza del problema e cercano di trovare soluzioni adeguate.
L'obiettivo non è solo quello di conoscere le modalità operative attuate da chi opera sul campo, ma anche e sopratutto quello di metterle a confronto, stimolando un dibattito costruttivo e un lavoro di rete che ne permetta e sostenga la diffusione. In questo modo il confronto, da strumento di conoscenza, diventa strumento operativo per fare rete e sperimentare soluzioni condivise ottimizzando risorse e condividendo responsabilità.


Programma [pdf - 302 KB]
Immagine soggetto in strada

Tavola rotonda 'Educare all'accoglienza in una terra ospitale'

2 settembre 2011, Torre del Lago (Lucca) - Saranno al centro del dibattito le tematiche migratorie, gli sbarchi dei profughi e dei rifugiati politici e l'impegno dei soggetti attivi nel territorio della provincia di Lucca che si dedicano all'accoglienza, alla solidarietà e alla rimozione delle nuove forme di povertà.


Programma [pdf - 741 KB]
Educare all'accoglienza

Tavola rotonda 'Programmazione energetica e società civile. Quale il ruolo del volontariato?'

19 febbraio 2011, Lucca - L'iniziativa costituisce un'occasione per riflettere sul ruolo del volontariato e del terzo settore all'interno della programmazione energetica a livello nazionale, europeo ed internazionale. Si parlerà delle possibili vie per incrementare l'azione del volontariato e rafforzare il rapporto fra volontariato e istituzioni, e dei vantaggi e degli svantaggi che comporta lo sfruttamento dell'energia nucleare e delle fonti alternative e rinnovabili. Si cercherà, inoltre, di promuovere il coordinamento fra le associazioni che si occupano di ambiente e di attività ad esso collegate per costruire interventi che abbiano maggiore efficacia sia nel prevenire che nel gestire possibili disastri ambientali.


Programma [pdf - 447 KB]
Logo Villaggio solidale

Pagine: 1 -  2 -  3 -  4 >>
RSS | Contattaci | Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb | Accessibilità | Reg.Tribunale Firenze | Informativa sulla privacy


Sede operativa via Ricasoli, 9 - 50122 Firenze - Sede Legale via de' Martelli 8 - 50129 Firenze - Tel. 055 27 17 31 - Fax 055 21 4 720 - CF 94 06 33 30 487