Scelte rapide: Contenuto | Menù di sezione

Contattaci| Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb| English version
Loading

"" Grosseto

Presidente: Andrea Caldelli   Segretario: Marco Giuliani

COMPONENTI COMITATO DIRETTIVO

Sede di delegazione:
via Ginori, 17/19 – 58100 Grosseto
Tel: 0564 418447 - Fax: 0564 420154 - Email: del.grosseto@cesvot.it

Orario di apertura delegazione:
lun. 14.00-18.00; mar. 10.00-12.00 e 14.00-16.00; mer. 14.00-18.00 ; giov. 14.00-18.00

Pagine: 1 -  2 -  3 >>

Assemblea di Delegazione

Si è svolta lunedì 17 marzo 2014 l'assemblea di Delegazione. Oltre 30 i rappresentanti delle associazioni presenti all'incontro con il vicepresidente vicario del Cesvot Andrea Bicocchi.


Comunicato stampa [doc - 448 KB] Intervista ad Andrea Caldelli, presidente Delegazione di Grosseto [mp3 - 2 MB]

Spazi comuni: lo scaffale del volontariato

16 luglio 2013, Cinigiano (Gr) - La Delegazione Cesvot di Grosseto organizza un incontro con le associazioni di volontariato del Comune di Cinigiano al fine di promuovere la conoscenza fra le associazioni e l'attivazione di reti tematiche e di scopo. Nell'occasione sarà inaugurato anche l'espositore informativo dedicato alle associazioni. Saranno donate alla Biblioteca Comunale le pubblicazioni edite da Cesvot nei periodici "I Quaderni" e "Briciole".


Locandina [pdf - 97 KB]

Spazi comuni: lo scaffale del volontariato

4 aprile 2013, Scansano (Gr) - Nell'ambito dell'iniziativa "Il té del giovedì in biblioteca" promossa dalla Biblioteca comunale di Scansano, la Delegazione Cesvot di Grosseto organizza un incontro con le associazioni di volontariato del Comune di Scansano al fine di promuovere la conoscenza fra le associazioni e l'attivazione di reti tematiche e di scopo.


Comunicato stampa [doc - 449 KB] Volantino [pdf - 186 KB]

Vip - spazi comuni del volontariato 3

20 luglio-20 dicembre 2012 - Il progetto Vip III si sviluppa in continuità con i progetti già realizzati nei due precedenti anni dalla Delegazione di Grosseto, finalizzati a promuovere e sviluppare la cultura di rete tra le associazioni di tutto il territorio provinciale.
Questo progetto ha l'obiettivo di promuovere incontri tra le varie associazioni dei territori per favorire la conoscenza reciproca e sperimentare progettazioni condivise. In coerenza con quanto deciso già negli anni precedenti uno degli obiettivi del progetto è quello di attivare e consolidare spazi comuni di comunicazione inter-associativa. Tra questi, in primo luogo, l'attivazione di bacheche condivise e/o espositori a marchio Cesvot-Vip-Spazi comuni che nel corso del 2012 sono state attivate a Castel del Piano e Arcidosso nella Zona Amiata. È già stata concessa l'autorizzazione per l'installazione di una bacheca a Follonica e di un espositore a Cinigiano. Nella logica di attuazione di Spazi comuni del volontariato, si è avviata l'apertura di "Scaffali del volontariato" presso le biblioteche comunali o le biblioteche scolastiche, con l'apertura del primo scaffale presso la biblioteca comunale di Scarlino.
Azione trasversale a tutta l'iniziativa Vip III, inoltre, è stata quella di approfondire il tema delle competenze del volontario. Sono stati realizzati vari incontri di gruppo tra associazioni, sia sull'Amiata che a Grosseto, che hanno messo al centro il tema dell'individuazione, valorizzazione e certificazione delle competenze che si acquisiscono con le esperienze di volontariato. La definizione di "profili" di volontario costituisce inoltre una base di ragionamento propedeutica, insieme al ragionamento sulla capacità di accoglienza nelle associazioni, alla definizione di un percorso progettuale verso il "Passaporto del Volontario", obiettivo progettuale strategico della Delegazione Cesvot di Grosseto.


'La cura del vivere, dalla dimensione privata all'impegno sociale'

7 novembre - 1 dicembre 2012, Grosseto - Una serie di laboratori e una giornata seminariale per riflettere sul lavoro di cura. Particolare attenzione sarà rivolta all'individuazione delle competenze proprie dei lavori di cura e alla loro trasferibilità nel contesto del volontariato e del lavoro.


Programma [pdf - 181 KB] Scheda di iscrizione [pdf - 169 KB]
Ragazza e anziana

Spazi comuni: lo scaffale del volontariato

30 ottobre 2012, Scarlino (Gr) - La Delegazione Cesvot di Grosseto organizza un incontro con le associazioni di volontariato del Comune di Scarlino al fine di promuovere la conoscenza fra le associazioni e l'attivazione di reti tematiche e di scopo.Nell'occasione e nell'ambito del percorso "Spazi comuni: lo scaffale del volontariato" saranno donati alla Biblioteca Comunale le pubblicazioni edite da Cesvot nei periodici "I Quaderni" e "Briciole".


Programma [pdf - 144 KB]
libri

Palestre di comunità: volontariato e territori

24 marzo 2012, Grosseto - Le delegazioni Cesvot di Arezzo, Grosseto e Siena organizzano il convegno "Il volontariato 'allena' i nuovi cittadini europei" per approfondire la conoscenza delle comunità in cui opera il volontariato e riflettere sul valore dell'azione volontaria nella costruzione di un tessuto comunitario coeso.


Programma [pdf - 2 MB]
ciclisti

Vip - spazi comuni del volontariato 2 - secondo step

novembre - dicembre 2011, zona Arcidosso, Amiata e Orbetello (Gr) - In relazione al lavoro di animazione svolto nelle due prime fasi del progetto, saranno attivate 4 bacheche condivise come primo punto concreto di consolidamento di rete.
Nella macroarea zona Arcidosso e Amiata proseguiranno i lavori di animazione e la sperimentazione di un progetto condiviso intorno all'idea dell'attivazione di un "passaporto del volontario" come strumento di relazione attiva tra persone e associazioni.
Nella macroarea Orbetello Zona Sud, il lavoro di animazione avrà l'obiettivo di individuare un'idea progettuale condivisa da realizzare nel 2012.



Pagine: 1 -  2 -  3 >>
RSS | Contattaci | Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb | Accessibilità | Reg.Tribunale Firenze | Informativa sulla privacy


Sede operativa via Ricasoli, 9 - 50122 Firenze - Sede Legale via de' Martelli 8 - 50129 Firenze - Tel. 055 27 17 31 - Fax 055 21 4 720 - CF 94 06 33 30 487