Scelte rapide: Contenuto | Menù di sezione

Contattaci| Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb| English version
Loading

"" Firenze

Presidente: Ivana Ceccherini   Segretario: Gianluca Giannini, Alessandra Turchetti

COMPONENTI COMITATO DIRETTIVO

Sede di delegazione:
via Ricasoli, 9 – 50122 Firenze
Tel: 055 2654558 - Fax: 055 2679407 - Email: del.firenze@cesvot.it

Orario di apertura delegazione:
lun. 14.00-18.00; mar. 10.00-12.00 e 14.00-16.00; mer. 14.00-18.00 ; giov. 14.00-18.00

Pagine: 1 -  2 >>

Assemblea di Delegazione

Si è svolta venerdì 21 marzo 2014 l'assemblea di Delegazione. Oltre 30 i rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti all'incontro con la vicepresidente di Cesvot Anna Maria Calvani.


Comunicato stampa [doc - 116 KB]

No al femminicidio. Il volontariato fiorentino contro la violenza sulle donne

23 novembre 2013, Firenze - Tre casi di violenza al giorno in Toscana sulle donne. Un dato allarmante in linea con le statistiche nazionali: dal 2009 al 2012, nella nostra regione, 5700 sono le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza, 2033 solo nel 2012. Il violento è fra le mura domestiche o nella cerchia più ristretta di conoscenze: solo l'1,5% delle donne ha, infatti, sporto denuncia contro sconosciuti. Il convegno esaminerà il coinvolgimento del volontariato sul territorio contro la violenza di genere. Partendo da un'analisi dei dati che riguardano la provincia di Firenze, si farà il punto sulle esperienze di prevenzione e assistenza in corso, includendo anche il punto di vista maschile sul problema. Arricchiranno il dibattito le testimonianze di associazioni, reti e movimenti operanti sul territorio.

Le illustrazioni del materiale promozionale di questa iniziativa sono state realizzate da Stefania Spanò, illustrautrice.


Programma [pdf - 1014 KB]
No al femminicidio

Volontari come in un film: secondo laboratorio creativo di videonarrazione sociale

17 maggio - 26 novembre 2013, Firenze - Il riscontro positivo del primo Laboratorio creativo di videonarrazione sociale del 2012 ha indotto la Delegazione Cesvot di Firenze a proporne una seconda edizione. Il percorso sarà arricchito con lo studio delle tecniche di documentazione audiovisiva e pubblicitaria.
Il nuovo laboratorio "Volontari come in un film" ha la durala di 100 ore e prevede cinque tappe: una parte generale di approccio al mondo audiovisivo (parte filmica e colonna sonora), una sezione dedicata alle tecniche di ripresa, una alla regia, un tirocinio nelle realtà prescelte per raccogliere materiale video e una parte dedicata al montaggio e alla postproduzione. Iscrizioni entro il 15 maggio 2013.


Depliant [pdf - 652 KB] Calendario [pdf - 235 KB] Scheda di iscrizione [pdf - 104 KB]
Immagine regista con cinepresa

'Quelle che... il volontariato. Storie, valori e ruoli al femminile: una questione di pari opportunità'

30 novembre 2012, Firenze - La Delegazione Cesvot di Firenze organizza un convegno per riflettere sulla presenza femminile nel mondo del volontariato. Il volontariato infatti è donna ma le ultime ricerche dimostrano che le posizioni dirigenziali nelle associazioni sono per lo più affidate agli uomini.
In particolare, saranno trattati i temi della democrazia e della parità fra i generi partendo da una ricostruzione storica per arrivare a tracciare un profilo del volontariato femminile contemporaneo.


Programma [pdf - 181 KB]
fiocco rosa

Primo laboratorio creativo di videonarrazione sociale

7 maggio-26 novembre 2012, Firenze - Imparare a narrare il sociale e la realtà del volontariato con il linguaggio audiovisivo: questa l'idea del primo Laboratorio creativo di videonarrazione sociale che la delegazione Cesvot di Firenze insieme ad Aiart – Associazione spettatori di Pisa – in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana-Mediateca propone a 20 volontari delle 575 associazioni di volontariato fiorentine. Si tratta di un percorso formativo della durata di 100 ore che si propone di far acquisire i principi fondamentali del linguaggio audiovisivo e le tecniche specifiche per raccontare con sensibilità ed originalità le storie della solidarietà. Un'esperienza che darà continuità operativa e professionale all'esperienza del Festival-Concorso "Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee" giunto quest'anno alla sua quarta edizione. 


Depliant [pdf - 943 KB] Calendario [pdf - 352 KB] Scheda di iscrizione [pdf - 340 KB]
cinepresa

Firenze, i volontari e l'Unità d'Italia

3 dicembre 2011, Firenze - Al termine del 2011, celebrato come Anno Europeo del Volontariato e come 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il convegno si configura come evento conclusivo per una riflessione sul volontariato fra passato, presente e futuro. Partendo dall'analisi dell'impegno civile e della solidarietà nel corso dei decenni, la discussione esaminerà le motivazioni e le prospettive che il volontariato è destinato ancora ad avere in una società in continua evoluzione.


Programma [pdf - 5 MB] Guarda lo spot [mov - 5 MB]
Immagine volantino 'Firenze, i volontari e l'Unità d'Italia'

Bando Cesvot 'Percorsi di Innovazione', ne parliamo a Scandicci...

8 settembre 2011, Scandicci (Fi) - Dopo i due appuntamenti di giugno 2011 a Firenze e Sesto Fiorentino, l'iniziativa di Scandicci costituisce un'ulteriore occasione per promuovere e approfondire le opportunità offerte dal bando "Percorsi di innovazione", nonché illustrare la relativa modulistica.


'...e se il volontariato non ci fosse? Scenari e prospettive del volontariato nell'area fiorentina'

11 marzo 2011, Firenze - L'iniziativa nasce dalla volontà di creare un'occasione di incontro e confronto fra istituzioni, esperti e mondo del volontariato per riflettere sul ruolo del volontariato nella società attuale e farne emergere punti di forza e criticità.
Quali orizzonti si aprono oggi per il volontariato? Che cosa manca nella sua formula organizzativa perché si riesca a darne una giusta valorizzazione sul piano sociale e politico, in un rapporto corretto con le istituzioni? Queste alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere gli esperti e i rappresentanti delle istituzioni, in un dibattito incentrato sulle tematiche dell'inclusione sociale e della protezione civile applicata ai beni culturali.

Ascolta l'intervento di Patrizio Petrucci, presidente di Cesvot, sulla radio web della Cgil (7/03/2011).


Programma [pdf - 231 KB] Comunicato stampa [doc - 102 KB]
Immagine volantino '...e se il volontariato non ci fosse?'

Pagine: 1 -  2 >>
RSS | Contattaci | Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb | Accessibilità | Reg.Tribunale Firenze | Informativa sulla privacy


Sede operativa via Ricasoli, 9 - 50122 Firenze - Sede Legale via de' Martelli 8 - 50129 Firenze - Tel. 055 27 17 31 - Fax 055 21 4 720 - CF 94 06 33 30 487