Scelte rapide: Contenuto| Menù di sezione

Contattaci| Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb| English version
Loading

"" Sustain

Visualizza i progetti anno:

Sustain

Volontariato per lo sviluppo regionale sostenibile
Il progetto finanziato dall'Agenzia Nazionale LLP Italia (Sottoprogramma Gruntvig) è stato presentato alla scadenza 24 marzo 2010.
Il progetto prevedeva lo scambio di 6 volontari over 50 delle organizzazioni di volontariato Anpas Toscana, Legambiente Toscana e Vab Toscana con altri 6 volontari senior appartenenti all'associazione ambientalista belga Green vzw di Bruxelles (www.goodplanet.be).

Il primo gruppo di volontari fiamminghi è arrivato in Italia ad aprile 2011. Durante le tre settimane a loro disposizione i volontari belgi hanno fatto la conoscenza delle associazioni partecipanti al progetto, affiancando i volontari di tre associazioni fiorentine in attività culturali e di svago: Circolo PA Due Case, Circolo Legambiente di Sesto Fiorentino e Vab di Calenzano.
Il secondo gruppo di volontari invece è arrivato in Italia il 6 settembre 2011.
Il 3 ottobre 2011 sono partiti per il Belgio sei volontari toscani, che hanno svolto attività di volontariato, incontri con associazioni e istituzioni, visite di studio, ecc.

Obiettivi
- Offrire ai volontari senior l'opportunità  di vivere un'esperienza di volontariato in un altro paese europeo come una forma di formazione non formale.
- Promuovere l'apprendimento permanente e l'opportunità di aggiornamento sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva nella terza età.
- Facilitare l'accesso e promuovere l'uso delle nuove tecnologie attraverso attività complementari di informazione e formazione.
- Promuovere la mobilità per creare e stabilire legami con altre comunità locali europee attraverso visite, scambi e condivisione di esperienze e favorire la reciproca conoscenza delle organizzazioni partecipanti al progetto.
RSS | Contattaci | Iscriviti a Cesvot News e Pluraliweb | Accessibilità | Reg.Tribunale Firenze | Informativa sulla privacy


Sede operativa via Ricasoli, 9 - 50122 Firenze - Sede Legale via de' Martelli 8 - 50129 Firenze - Tel. 055 27 17 31 - Fax 055 21 4 720 - CF 94 06 33 30 487