Home

La tutela dei diritti dei migranti. Preparati per accogliere

Attivo

Scadenza 
Venerdì 29 Settembre 2017
Data 
Ottobre-dicembre 2017
Descrizione 

Obiettivo del corso è quello di suggerire modelli e prassi di accoglienza dei migranti, fondate su adeguati presupposti giuridici ed esperienze condotte positivamente. A tal scopo durante il corso sarà condotta un’analisi ampia e dettagliata in ambiti come il lavoro, la scuola, la libertà religiosa e la sanità. Sarà inoltre dedicata attenzione ad una particolare categoria di migranti, quella dei richiedenti asilo, con l’obiettivo di chiarire quali sono le condizioni richieste dalle normative internazionali affinché il soggetto abbia diritto ad accedere alle forme di protezione riservate.

Il corso, che nasce dalla collaborazione tra Cesvot e Centro interdisciplinare “Scienze per la pace” dell'Università di Pisa, vuole rispondere alle esigenze formative di coloro che si occupano di immigrazione, siano essi volontari o liberi professionisti, operatori pubblici o insegnanti, offrendo una formazione basata sia sulla conoscenza dei dati sia sulla capacità di elaborare gli strumenti necessari per poter gestire casi pratici.

Il corso è aperto a 20 volontari di associazioni aderenti Cesvot, è gratuito ed è possibile iscriversi solo online, previa registrazione all'area riservata MyCesvot. I volontari devono essere candidati da un'associazione aderente Cesvot.

Per studenti, operatori sociali, funzionari, insegnanti, invece, il corso è a pagamento. Per iscrizioni vedi il bando pubblicato sul sito www.pace.unipi.it. Per ulteriori informazioni: segreteria@pace.unipi.it, tel 050 2211200.

Il corso si svolge a Pisa e prevede una giornata di lezione inaugurale e 5 moduli tematici articolati in 2 lezioni ciascuno (venerdì pomeriggio, sabato intera giornata) su: Immigrazione e lavoro, Immigrazione e salute, Immigrazione e libertà religiosa, Immigrazione e scuola, Immigrazione e richiedenti asilo.

Scadenza iscrizioni: venerdì 29 settembre 2017, ore 13.00.

Per ulteriori informazioni e il calendario completo del corso si veda l'allegato.

Beneficiari 
Volontari di associazioni aderenti al Cesvot
Beneficiari 
Possono partecipare anche studenti universitari, operatori sociali, funzionari pubbliche amministrazioni, insegnanti
Settore 
Luogo 
Pisa, Polo Piagge
×