Home

Il volontariato per la comunità. Bando per il consolidamento e la crescita delle associazioni toscane

Scaduto Scadenza: 24 Marzo 2017

Beneficiari

Possono partecipare le associazioni di volontariato aderenti Cesvot.

Per i progetti delegazionali possono partecipare le associazioni aderenti al Cesvot riunite in un gruppo di almeno 3 associazioni che abbiano sede nella stessa Delegazione Cesvot, non federate fra loro e non socie del Centro Servizi.

Per i progetti regionali possono partecipare le associazioni socie di Cesvot riunite in un gruppo di almeno 2 associazioni.

Tipologia

Bandi Cesvot

Descrizione

Cesvot promuove per la prima volta un bando che ha l’obiettivo di sostenere i percorsi di consolidamento e rinnovamento delle associazioni di volontariato toscane, così che possano meglio svolgere la loro missione nei mutati contesti sociali, culturali e normativi.

Grazie a questo bando le associazioni toscane di profilo regionale e di carattere locale potranno proporre e sviluppare progetti che permettano di rilanciare il loro radicamento territoriale e le loro relazioni con le comunità locali, con particolare attenzione alle fasce giovanili. Infatti una quota del bando sarà destinata a sostenere progetti che coinvolgano e valorizzino i ragazzi.

Il bando, finanziato anche grazie al contributo di Regione Toscana - Giovanisi in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, mette a disposizione del volontariato toscano 520 mila euro.

Informazioni e Bando

Il bando finanzierà le proposte progettuali che mirano al consolidamento e alla crescita delle associazioni toscane sul territorio.

I progetti proposti potranno avere come oggetto azioni ed interventi quali: attività di ridefinizione della missione, progetti di riorganizzazione interna, ristrutturazione e/o consolidamento dei servizi, realizzazione di servizi innovativi, interventi di people raising e di fund raising, formazione dirigenti, superamento del digital divide, modernizzazione delle attrezzature, riqualificazione e ri-motivazione dei volontari, promozione del ruolo dei giovani e dell’associazionismo giovanile come agenti e attori delle politiche sociali locali, nonché tutto ciò che contribuisca allo sviluppo dell’associazione e all’efficacia dei suoi interventi.

Previste due tipologie di finanziamento: per progetti regionali e per progetti delegazionali. Verranno selezionati 43 o più progetti delegazionali con un contributo massimo di 6mila euro e 10 o più progetti regionali con un contributo massimo di 26mila euro.

Per accedere al bando è necessario accedere all'area riservata MyCesvot e compilare il modulo online. All'interno dell'area riservata è disponibile il bando completo e tutte le indicazioni sulle modalità di partecipazione.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13,00 di venerdì 24 marzo 2017.

Gli operatori territoriali delle Delegazioni Cesvot sono a disposizione delle associazioni per informazioni e chiarimenti sul bando.
 

Documentazione

×