Progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace

Scaduto

Apertura bando

14 gennaio 2016

Chiusura bando

16 marzo 2018

Ente erogatore

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale

Beneficiari

Gli enti e le organizzazione iscritte all'albo nazionale, agli albi regionali e delle Province autonome nonché all’albo di servizio civile universale che abbiano svolto o svolgano da almeno tre anni attività di servizio civile nazionale nelle aree e nei settori d’intervento di cui all’articolo 2 del decreto 7 maggio 2015.

Tipologia

Nazionale

Descrizione

Procedura:
I progetti devono redatti secondo i modelli di cui agli allegati 1 e 2 del Prontuario (riguardanti rispettivamente i progetti da realizzare in Italia ed all’estero), devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’ente indicato in sede di accreditamento e devono essere trasmessi esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata al Dipartimento. L’Allegato 3 del Prontuario elenca e codifica le aree di intervento e i campi di azione nell’ambito dei quali si realizzeranno le attività dei Corpi Civili di Pace, in conformità con quanto previsto al citato art. 2 del D.M. 7 maggio 2015. Gli enti dovranno riportare per ogni progetto la codifica indicata per l’area e il campo di azione.

Progetti finanziabili:
Progetti da realizzarsi in Italia e all’estero volti ad impegnare 200 volontari in azioni di pace non governative nelle aree: 
- di conflitto e a rischio di conflitto o post-conflitto (125 volontari);
- di emergenza ambientale in Paesi esteri (50 volontari);
- di emergenza ambientale in Italia (25 volontari).

Informazioni e Bando

×