Home

Al via il percorso di informazione, ascolto e proposta con le associazioni della città metropolitana di Firenze promosso dalla Delegazione Cesvot di Firenze e dedicato a volontariato e beni comuni.

Nel mese di novembre si svolgeranno 3 incontri a Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Lastra a Signa e un convegno finale. Gli incontri, a cui sono invitate a partecipare tutte le associazioni fiorentine, saranno l'occasione per raccogliere e scambiare idee ed esperienze per la cura dei beni comuni della città e saranno introdotti da Rossana Caselli, referente per la Toscana di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà.

Labsus, infatti, da tempo sta promuovendo in molte città italiane il cosiddetto Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni, una forma di patto tra cittadini, associazioni ed enti locali per la cura di un bene comune, come ad esempio un parco o un servizio di pubblica utilità. In Toscana sono almeno 16 le città che hanno adottato il Regolamento, tra cui Firenze, Sesto Fiorentino e Fiesole.

Gli incontri, la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutte le associazioni interessate, si svolgeranno per tre martedì consecutivi dalle ore 16.30 alle 19.00. Questo il calendario:

  • Martedì 7 novembre
    Auser Sesto Fiorentino, via P. Pasolini 105
  • Martedì 14 novembre
    Pubblica Assistenza Campi Bisenzio, via Orly 35
  • Martedì 21 novembre
    Misericordia Lastra a Signa, vicolo della Misericordia 7

Le riflessioni e le proposte che emergeranno nei tre incontri territoriali saranno presentate sabato 25 novembre a Campi Bisenzio (Villa Montalvo, via di Limite 15), dalle ore 9.30 alle 13.30, in un convegno a cui parteciperanno associazioni e amministratori locali di Firenze, Sesto Fiorentino, Fiesole, Campi Bisenzio, Lastra a Signa.

Saranno infatti presenti, tra gli altri, Emiliano Fossi sindaco di Campi Bisenzio e consigliere delegato alla Cultura e Partecipazione della Città metropolitana, Stefania Collesei presidente Commissione 8 del Comune di Firenze, Iacopo Zetti, assessore al Territorio del Comune di Fiesole

Il convegno sarà l’occasione per fare un bilancio del percorso promosso da Cesvot, presentare i Regolamenti per l'amministrazione dei beni comuni approvati dai Comuni di Firenze e Fiesole e avviare un confronto tra istituzioni e volontariato attraverso lo scambio di idee, riflessioni e progetti per una gestione condivisa dei beni comuni della città metropolitana.

Per iscriversi agli incontri o ricevere ulteriori informazioni inviare una mail a area.centro@cesvot.it 

 

Call-to-action MyCesvot: 
×