Servizi alla persona e volontariato nell'Europa sociale in costruzione

19 | Settembre 2003 | a cura di Mauro Pellegrino

Il volume, al quale ha collaborato il Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche sociali della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena, raccoglie e rielabora il materiale del convegno internazionale svoltosi a Siena nel maggio 2002.
Nell'introduzione si ripercorre il ruolo che sta assumendo il volontariato nella trasformazione dei sistemi di protezione sociale, verso la realizzazione di un welfare mix municipale e locale. Segue quindi un'analisi comparata dei diversi sistemi di organizzazione dei servizi alla persona nel contesto europeo e del ruolo del volontariato al loro interno; è poi approfondito il modello italiano di rapporto fra volontariato e servizi sociali, riflettendo in particolare sugli orientamenti di politica sociale emergenti e sui risultati delle ricerche relative alle caratteristiche e alle qualità dei diversi volontariati.
Interessante è, inoltre, il contributo sugli strumenti giuridici che regolano i rapporti fra enti pubblici e volontariato per la progettazione e la gestione dei servizi pubblici alla persona, fondamentale per comprendere la riflessione sui concetti di qualità e di accreditamento e sui parametri per la loro valutazione, elementi indispensabili per la realizzazione di reti integrate di servizi, come richiesto dai piani di zona.
La pubblicazione si interroga poi sulle competenze e sulle possibilità di integrazione fra operatori e volontari dei servizi pubblici e del privato sociale.
Vengono infine riportati dati di una ricerca che mostra come i centri di servizi per il volontariato siano strumenti fondamentali per lo sviluppo del volontariato e la formazione dei volontari.

Nel volume sono pubblicati gli interventi di: Maria Dal Pra Poticelli, Flavia Franzoni Prodi, Emmanuele Pavolini, Ugo Ascoli, Emanuele Rossi, Andrea Volterrani, Annamaria Campanini, Anna Maria Zilianti, Emanuele Ranci Ortigosa.

Scarica il volume

×