Home

Per un Natale solidale: le iniziative in Toscana

Venerdì 1 Dicembre 2017

Per il Natale 2017 Cesvot  propone una serie di iniziative non profit per lo shopping natalizio. La news è rivolta a coloro che sono in cerca di un dono con il valore aggiunto della solidarietà.

… per sostenere un progetto

La Lega del Filo d’Oro propone tante idee utili per fare un regalo originale e contribuire a sostenere i lavori di costruzione del nuovo Centro Nazionale dell’Associazione per dare una grande "casa" alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, raddoppiare i posti letto e diminuire le liste d'attesa.

La Fondazione ANT Toscana che si occupa di assistenza ai malati di tumore,  propone il Paniere delle eccellenze toscane con prodotti alimentari del territorio. Con una donazione minima di 20€ si potrà regalare a chi è malato la possibilità di restare a casa ed essere curato nel luogo che più ama, circondato dagli affetti di sempre.

Sono in distribuzione in tutta la Versilia i calendari 2018 dell'Associazione Italiana Persone Down. Dodici scatti per dodici mesi con personaggi del mondo dello sport, della musica e dello spettacolo che si sono intrattenuti coi ragazzi di Aipd in Versilia, regalando loro sorrisi e emozioni durante l'estate. Il ricavato finanzierà le attività di Aipd sezione Versilia durante tutto l’anno. Per info su dove poterli acquistare: clicca qui

… per valorizzare la creatività

Sul sito di Anffas potete trovare tutte le creazioni natalizie realizzate dalle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo delle strutture Anffas aderenti all’iniziative. Tutti i prodotti sono pensati per promuovere la conoscenza delle potenzialità delle persone con disabilità, nonché delle attività lavorative e di socializzazione. Le creazioni presenti sulla piattaforma web rappresentano la prova che, adeguatamente supportate, le persone con disabilità intellettive riescono a esprimere le loro straordinarie capacità e potenzialità, anche in campo artigianale ed artistico.

Un Temporary Shop natalizio per Made in Sipario, la cooperativa sociale fiorentina che ha attrezzato un laboratorio artigianale dove persone con disabilità intellettiva producono con originale capacità creativa e sempre maggior competenza, complementi di arredo e di design artistico, oggettistica per la casa e articoli da regalo. Sarà aperto a Firenze fino a domenica 24 dicembre, in via degli Artisti 41/a con orario continuato.

…per sostenere la comunità

"Piombino un mare di solidarietà" è un progetto di solidarietà di Avis Piombino, Pubblica assistenza di Piombino, Associazione Diabetici Val di Cornia, Pro loco e altre realtà del territorio. Attraverso la vendita del libro fotografico “Piombino paradiso sommerso” verrà acquistata un'apparecchiatura elettro-medicale per il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Villamarina. Le copie saranno a disposizione per tutto il periodo natalizio presso la sede di AVIS Piombino, in Via della Repubblica 48 e la sede della Pubblica Assistenza in Via Giordano Bruno 23 a Piombino.

A Prato il Gruppo femminile della Pubblica Assistenza allestisce un mercatino fino al 10 dicembre in piazza Sant'Antonino, nei locali messi a disposizione dalla Provincia. In vendita tutti pezzi unici, fatti a mano, dalle circa trenta volontarie.

…per far sorridere

È possibile sostenere Dynamo Camp attraverso i bigliettini natalizi, cartacei o elettronici o con una donazione “sostitutiva” dei regali di Natale, che verrà testimoniata tramite lettere personalizzate. Possono essere acquistati, inoltre,  il panettone e il pandoro Maina, i gadget natalizi e le decorazioni per l’albero di Natale e la nuovissima agenda. Il ricavato servirà per regalare una vacanza indimenticabile a Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa appositamente strutturato per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche, dai 6 ai 17 anni, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

…per difendere i diritti

Spazio Natale di Emergency a Firenze dal 5 al 24 dicembre in Via de' Ginori, 14. Acquistando uno dei tanti prodotti sarà possibile fare un regalo e sostenere Emergency nel suo impegno a creare una cultura di pace.

Torna il Pacco Baobab di Fratelli dell'Uomo per un natale solidale e consapevole! Con un contributo di 15 euro si possono sostenere le attività dell'associazione, da anni impegnata nella promozione del diritto al cibo,  nella difesa dell'ambiente e in progetti di cooperazione costruiti assieme alle comunità locali in Africa e in America Latina. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 380 7980033, toscana@fratellidelluomo.org

...per dare un aiuto concreto

Talvolta, alcuni animali accolti nei rifugi o nelle oasi di Lega Nazionale per la Difesa del Cane sono di difficile adozione. Possono aver vissuto esperienze traumatiche che li hanno segnati al punto da rendere per loro complessa la convivenza in famiglia. Oppure, possono trovarsi in condizioni di salute tali da necessitare di cure speciali o di un accudimento particolare che non tutti sono in grado di offrire loro. O ancora, sono ormai anziani. Gli amici accolti nei rifugi e nelle oasi di Lega Nazionale per la Difesa del Cane potranno vivere momenti gioiosi e godere di un benessere ancora maggiore grazie alla tua generosità e a quella di tante altre persone che ogni giorno optano per un’adozione a distanza.

Un regalo solidale è anche donare il proprio tempo

Medu - Medici per i Diritti Umani cerca volontari per la campagna di Natale "Impacchettiamo per Bene". Dal 16 al 24 dicembre saranno presenti presso la Libreria Alzaia di Firenze per impacchettare i regali di Natale dei clienti e raccogliere fondi per i progetti di cura e testimonianza. Per donare il tuo tempo a Medu, scrivere una mail a comunicazionefirenze@mediciperidirittiumani.org.

La Comunità di Sant’Egidio invita a partecipare alla preparazione dei pasti per la distribuzione della cena a chi vive per strada o aiutare la preparazione del Pranzo di Natale per i poveri che si terrà il 25 dicembre a Firenze nella Basilica di San Lorenzo. Per info: 055.2342712 o santegidio_firenze@hotmail.com

Cesvi cerca volontari per la campagna di confezionamento regali “Impacchettiamo un sogno” che si terrà presso la Libreria Ubik di Livorno. La campagna si svolgerà l'8-9-10 e dal 13 al 24 dicembre compresi, e-mail: volontari@cesvi.org

Mission Bambini cerca volontari per l’attività di impacchettamento natalizio presso i punti vendita Prenatal - Prato e Livorno - e Bibostore di Calenzano. I fondi raccolti andranno a sostegno del progetto Cuore di Bimbi, avviato nel 2005 con l’obiettivo di salvare bambini gravemente cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri del mondo. L'iniziativa si svolgerà a dicembre nei fine settimana del 9-10, 16-17. Per ulteriori informazioni: tel. 02 210024327, volontari@missionbambini.org.

 

(Foto di Made in Sipario)

×