Home

Trasporto Sociale: presentate le linee guida alla Conferenza dei Sindaci

Martedì 18 Aprile 2017

Lo scorso 13 aprile l'assessora regionale Stefania Saccardi ha presentato le "Linee guida sul trasporto sociale" durante la Conferenza Regionale generale alla presenza dei Sindaci presidenti delle Conferenze di Zona, dei Presidenti delle Società della Salute e dei Direttori Generali delle Asl.

Il documento nasce nel 2015 da un percorso condiviso avviato in occasione della ricerca realizzata da Cesvot sulle esperienze e le buone pratiche del trasporto sociale in Toscana.

In quell'occasione Cesvot ha assunto l’impegno, condiviso dalle istituzioni e dalle associazioni coinvolte nell’indagine, di dare vita e coordinare un Tavolo tecnico per la redazione di un documento di linee guida sui servizi di trasporto sociale che fosse propedeutico all’individuazione di percorsi partecipati di programmazione del servizio e che permettesse di selezionare le associazioni erogatrici per l’affidamento tramite convenzione anziché gara d’appalto.

Il Tavolo, coordinato da Cesvot, ha visto la partecipazione Regione Toscana, Anci Toscana, Anpas Toscana, Auser Toscana, Federazione regionale Misericordie Toscana.

I lavori del tavolo hanno quindi prodotto il documento “Linee guida sul trasporto sociale”, presentato pubblicamente in occasione della Conferenza Regionale sulla disabilità lo scorso 15 settembre. Successivamente il documento è stato approvato e fatto proprio da Anci Toscana.

Come ribadito anche dalla Regione Toscana, scopo del documento - unico nel panorama italiano - è quello di uniformare i percorsi di affidamento convenzionale del servizio di trasporto sociale e al contempo valorizzare l’apporto del volontariato.

×