Home

Solidartistica, il contest promosso dalla Delegazione Cesvot di Livorno

Venerdì 21 Aprile 2017

“SOLIDARTISTICA Artisti e volontari per la città” è un contest di street- art promosso dalla Delegazione Cesvot di Livorno in occasione della Festa del Volontariato 2017. Al primo classificato (gruppo o persona) sarà offerto un premio di 500 euro.

Il contest, realizzato con la collaborazione di Fondazione Livorno e Comune di Livorno, nasce con l’obiettivo di creare nuove connessioni tra i giovani ed il mondo del volontariato. La traduzione visiva del concetto di solidarietà attraverso forme espressive della cultura urbana contemporanea, una contaminazione tra arte visiva ed azione volontaria raccontata sui muri della città.

FINALITÀ
- Tradurre in espressione artistica visiva l’idea di solidarietà elaborata dalle giovani generazioni attraverso i codici comunicativi della Street-art;
- promuovere la creatività giovanile offrendo occasioni di visibilità;
- favorire l’incontro e la contaminazione di pensieri immagini e parole per rappresentare i mille volti della solidarietà attraverso gli occhi dei giovani.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Giovani residenti sul territorio nazionale, di età compresa tra 16 e 30 anni alla data di iscrizione. La partecipazione al contest può avvenire singolarmente o per gruppi (per i gruppi dovrà essere individuato un referente del gruppo). La partecipazione è gratuita.

COME PARTECIPARE
La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica area.costa@cesvot.it entro e non oltre il 16 maggio 2017. La domanda si compone di:
1. modulo di adesione (allegato A);
2. bozzetto dell’opera che si propone;
3. modulo per la delega al referente del gruppo (allegato B)
4. autorizzazione per minorenni (allegato C)
5. informativa privacy (allegato D)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Attraverso una pre-selezione dei bozzetti pervenuti, una commissione individuerà 12 concorrenti (o gruppi di concorrenti) che parteciperanno al Live painting, che si svolgerà sabato 27 maggio 2017 dalle ore 15.00 alle 18.00 in Piazza Grande a Livorno. L’esito della selezione sarà comunicato ai partecipanti via e-mail entro il 19 maggio. Al primo classificato sarà offerto un premio di 500 euro. Previsto un rimborso spese di 50 euro per l'acquisto dei materiali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione consultare il Regolamento in allegato o contattare la Delegazione Cesvot di Livorno.

×